I peli non aumentano il rischio batteri

Una fake news che spinge molto persone a depilarsi, anche quando non è necessario. In realtà i peli spesso proteggono dalle infezioni

peli

I PELI NON AUMENTANO IL RISCHIO BATTERI

Molte persone, anche uomini, sono portate a scegliere di depilarsi nella convinzione che i peli (sul corpo e in faccia) possano essere veicoli di batteri, e quindi di infezioni. Non è vero, si tratta di un’autentica fake news. Semmai è stato dimostrato il contrario: i capelli e i peli umani inibiscono la crescita di batteri patogeni. Stesso discorso per la barba. Una ricerca ha dimostrato che gli uomini ben rasati hanno il 10 per cento di probabilità in più di ritrovarsi invasi da colonie di stafilococchi e almeno tre volte più probabilità di contrarre coline dello stesso batterio. La barba, con i suoi peli che si allungano sul viso e sul mento, sembrerebbe avere una funzione protettiva.

PERCHE’ GLI UOMINI SI DEPILANO?

A parte le motivazioni fondate su una fake news in base alla quale i peli aumenterebbero il rischio di infezioni, gli uomini decidono di depilarsi per diversi motivi. Uno è di apparire più simili alle donne, e quindi entrano in gioco fattori di valutazioni estetiche e di orientamenti sessuali. In secondo luogo, gli uomini si depilano per mostrare i muscoli e l’eventuale sinuosità del loro corpo, in particolare il torace. Ma anche in queto ci sembra tutto abbastanza esagerato, almeno suggeriamo la depilazione naturale.

Come curare la pelle del corpo:

Torna in alto