Forest Sharing | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Forest Sharing, la prima startup italiana dedicata alla tutela dei nostri boschi

Valorizza in modo sostenibile i boschi italiani. Li aggrega tramite processi di economia circolare e condivisa, supportando i proprietari.

Si chiama Forest Sharing l’innovativa startup dell’Università degli Studi di Firenze dedicata alla tutela dei boschi italiani. Nata per aiutare chi possiede un bosco e fatica a gestirlo in autonomia nonché per aggregare i terreni forestali tramite processi di economia circolare e condivisa. Come funziona? Qualunque proprietario forestale deve semplicemente inserire i dati del proprio bosco sulla piattaforma digitale e scegliere una modalità di gestione tra quelle presenti. In questo modo i proprietari hanno l’opportunità di conoscersi tra loro e con le imprese e i professionisti che lavorano nei boschi, creando valore.

FOREST SHARING: COS’È

Dicevamo che si tratta di una startup nata da un gruppo di tecnici forestali e imprenditori esperti in economia circolare intenzionati a tutelare i boschi e ad aiutare i loro proprietari a gestirli in modo sostenibile. I tecnici di Forest Sharing insieme a questi ultimi scelgono infatti le soluzioni migliori per gestire le aree forestali, offrendo diverse forme di gestione, singole o mixate: taglio legname, valorizzazione ricreativo turistica, mantenimento.

E tutto questo perché una gestione consapevole può fare davvero la differenza. Ce n’è bisogno considerato che le foreste italiane assorbono 43,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Insomma, meritano tutto il nostro impegno per essere salvaguardate.

FOREST SHARING: COME FUNZIONA

Forest Sharing

Forest Sharing

Qualunque proprietario di boschi non deve far altro che iscriversi al sito di Forest Sharing, dove domanda e offerta di servizi forestali si incontrano. Qui può creare un account e inserire i dati catastali del bosco.

Saranno i tecnici stessi a valutarne lo stato di salute e a concordare insieme al proprietario gli interventi migliori per valorizzare e salvaguardare l’area, in base al valore ad essa attribuito.

I 3 servizi principali offerti dalla piattaforma per i proprietari sono matching con aziende del settore, selvicoltura di precisione, partecipazione a bandi di contributo. Un progetto innovativo, utile e sostenibile!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

GLI ALBERI SONO IMPORTANTI, COME E PERCHÈ TUTELARLI:

Share

<