Fernando Funes Monzote, classe 1971, è un agronomo, ricercatore, docente, diventato popolarissimo a Cuba, dove ha importato un modello unico di agricoltura sostenibile. Si è laureato a L’Avana, in Agraria, ma poi è andato a prendere un master in Agroecologia e Sviluppo Sostenibile e un PhD in Produzione Ecologica e Conservazione delle Risorse all’Università di Wageningen nei Paesi Bassi. E questi studi hanno cambiato anche la sua prospettiva professionale.
Tornato a Cuba, Fernando ha fondato Finca Marta, una modernissima azienda agricola che coniuga produzione biologica a chilometro zero, energie rinnovabili, economia locale e innovazione ambientale.
Funes-Monzote è noto per aver trasformato terreni degradati in un’azienda agricola produttiva e sostenibile che oggi produce più di 30 tipi di ortaggi, frutta, miele e prodotti zootecnici, usando tecniche come:
- Agroecologia integrata (colture diversificate, rotazioni, associazioni colture-allevamenti: tutto è pensato sulla base delle caratteristiche del territorio e del relativo ecosistema);
- Fonti di energia rinnovabile come biogas, che arriva dal letame degli animali (cavalli e bocinio) e pompe solari;
- Gestione efficiente dell’acqua, tra cui sistemi di raccolta piovana e biodigestori di scarti organici.
Leggi anche:
- Ron Finley, il giardiniera che trasforma i terreni incolti di Los Angeles in orti urbani
- San Floro: l’orto di famiglia che ha bloccato una discarica
- Orti urbani più belli del mondo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

