Ecco i lavori di Terna per l’elettrodotto più ecologico d’Italia | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ecco i lavori di Terna per l’elettrodotto più ecologico d’Italia

di Posted on

Un’infrastruttura d’eccellenza e un esempio di ingegneria unico in Italia: è l’elettrodotto a 380 kV Chignolo Po – Maleo, la linea elettrica ad altissima tensione più ecologica d’Italia, caratterizzata dal palo monostelo, il traliccio a basso impatto ambientale, che permette di ridurre di 15 volte l’area di territorio occupata dalla linee e l’ingombro al suolo dei sostegni. La velocità del montaggio è un altro dei record di quest’opera: il tempo per l’installazione di un sostegno monostelo, infatti, si riduce di oltre 10 volte rispetto a quello necessario per il traliccio tradizionale.

L’attenzione per l’ambiente è stata una delle linee guida dell’opera fin dalla fase di progettazione, durante la quale si è lavorato per evitare l’attraversamento del Po e del passaggio nella Riserva Regionale e nel Sito di Importanza Comunitaria di Monticchie.

La realizzazione dell’elettrodotto, poi, permetterà la demolizione di 64 km di linee elettriche obsolete: per ogni km di nuova linea costruita verranno dunque dismessi 3 km di vecchi elettrodotti.

Infine, le due stazioni elettriche di Chignolo Po e Maleo, che verranno ‘mascherate’ attraverso interventi di ingegneria naturalistica che utilizzeranno prevalentemente specie autoctone per ottenere il massimo livello di biodiversità possibile.

 

Fonte: Terna

 

Shares