Ecco come risparmiare per il futuro dei figli | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ecco come risparmiare per il futuro dei figli

Ultimo aggiornamento il 25.09.2019 alle 14:20

In un periodo di difficoltà economiche come quello attuale, può essere utile pensare al futuro dei propri figli e dar loro una mano a realizzare sogni e progetti. Ecco alcuni strumenti utili per investire e risparmiare pensando ai giovani.

Molte banche propongono conti correnti pensati ad hoc per i giovani, anche minorenni. Questi prodotti sono di solito senza spese, hanno una carta bancomat associata e permettono di fissare un limite di prelievo giornaliero e mensile. I rendimenti non sono molto elevati, visto che vanno dallo 0,75% al 2% lordo annuo.

Più redditizi sono i conti deposito online, che non possono però essere intestati a un minorenne. Scegliendo un conto vincolato è possibile ottenere fino al 5% di rendimento lordo annuo: si tratta, dunque, di un investimento piuttosto remunerativo, oltre che sicuro, perché è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100 mila euro.

Un’altra forma di investimento interessante a favore dei giovani sono i buoni postali: si tratta di un prodotto senza spese, con un rendimento che va dal 2,28% lordo (1 anno e mezzo) al 6,26% lordo (18 anni). I buoni postali possono essere intestati da un maggiorenne a un minorenne e il taglio minimo di acquisto è pari a 50 euro. Lo svantaggio è che, se i soldi vengono ritirati prima della maggiore età del titolare, i tassi di remunerazione si riducono drasticamente.

Share

<