Fare spesa al discount: ecco quando conviene - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Spesa al discount: quando conviene

Tra le bevande, le confezioni più convenienti riguardano le birre. Qui il risparmio può essere davvero significativo. Come anche nel caso dei prodotti in scatola, a lunga conservazione. Il sito Discount or die per orientarsi.

di Posted on

Non è detto che la spesa al discount sia sempre conveniente. Anzi, talvolta con l’idea di risparmiare soldi si scelgono prodotti di scarsa qualità, che durano poco e non soddisfano i nostri bisogni di consumatori. Magari li avremmo trovati, allo stesso prezzo ma di buona qualità, in un normale supermercato.

QUANDO CONVIENE FARE LA SPESA AL DISCOUNT

La spesa al discount, per risparmiare e per ridurre sprechi di denaro e di prodotti, è una buona idea. Ma non è detto che funzioni sempre, e anzi le possibili fregature sono sempre all’orizzonte. Come orientarsi nell’universo dei discount? Quali prodotti scegliere e quando optare per questo tipo di negozio? I consigli che suggeriamo ai nostri lettori arrivano da Valeria Brignani, una sorridente e bravissima blogger che a questo argomento ha dedicato un libro “Discount or die” (Edizioni Nottetempo) e un sito internet.

Come spiega Valeria: «Fare la spesa al discount è un’arte. Scegliere tra le infinite sottomarche (sconosciute o fieramente imitative che siano) è insidioso come scrivere una poesia: o è una schifezza o è qualcosa di sublime. Non ci sono vie di mezzo».

LEGGI ANCHE: Empori solidali in Italia, ecco dove sono. Un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà

I MIGLIORI PRODOTTI DA DISCOUNT

Un sito che nasce con lo scopo «di condividere esperienze e creare un archivio collettivo e corale su ciò che c’è di schifoso e sublime nei discount e nell’universo delle sottomarche».

PER APPROFONDIRE: Basta poco per riuscire a fare la spesa senza sprechi e con un vero risparmio. Il libro che vi aiuta

Scoprite dunque nella nostra video intervista a Valeria Brignani, cosa conviene acquistare al discount, senza pregiudizi e con discreti guadagni per il portafogli. E, non temete, i prodotti consigliati sono anche buoni. Provare per credere.

PERCHÈ I PRODOTTI DEI DISCOUNT COSTANO MENO?

Molti consumatori, di fronte ad alcuni prezzi, si fanno sempre la stessa domanda: perché nei discount i prezzi di uno stesso prodotto sono più bassi rispetto ad altri supermercati? La risposta è nelle leggi del commercio. Il discount accetta di ridurre i suoi margini di guadagno nelle vendite, compensando questa diminuzione con un aumento dei volumi. In secondo luogo, non ha prodotti con brand famosi, e questo può non avere nulla a che fare con la qualità, ma sicuramente un brand poco noto può essere venduto a un prezzo inferiore. E infine, il discount taglia molto sulle spese di gestione, del personale, della pubblicità e del marketing.

QUAL È IL MIGLIORE DEI DISCOUNT?

E’ sempre difficile e azzardato fare una classifica dei discount, non avendoli tra l’altro provati tutti. Cosa impossibile. Fidiamoci allora dell’ultima classifica di Altroconsumo fatta nel gennaio del 2022. Secondo questa graduatoria, sul podio dei discount in Italia ci sono, nell’ordine: Aldi, Eurospin e Prix.

COME FARE LA SPESA SPENDENDO POCHISSIMO? 

Dovunque possiamo fare la spesa riuscendo a spendere meno. Qui trovate i nostri consigli più efficaci. Ma in generale, ricordatevi sempre di:
  • Dare uno sguardo alle offerte
  • Iscriversi a un servizio di spesa last minute sotto casa. Vi avvertono per prodotti a fine giornata venduti a prezzi super scontati
  • Non concentrate il vostro sguardo, nel supermercato, sui prodotti negli  scaffali ad altezza dell’occhio
  • Usate un carrello piccolo
  • Non comprate sempre nello stesso posto

COME RISPARMIARE QUANDO SI FA LA SPESA:

  1. https://www.nonsprecare.it/come-risparmiare-sulla-spesa-al-supermercato-settimanale
  2. Emporio Rimini, il supermercato solidale dove non serve denaro per fare la spesa
  3. Gli errori da evitare quando si fa la spesa al supermercato per non sprecare denaro
  4. Lista della spesa e cucina degli avanzi: ecco come combattere lo spreco di cibo
  5. Supermercati: i trucchi che ci convincono a spendere di più quando facciamo la spesa
Share

<