Cugusi: il miglior pecorino del mondo è italiano

Si lavora in Val d’Orcia, tra Montepulciano e Pienza. Con un’invenzione che lo ha reso unico: viene stagionato all’interno di foglie dell’albero di noci.

La partita è sempre tra francesi e italiani. Quando si parla di formaggi artigianali, di altissima qualità, e anche con materia prima garantita per provenienza e lavorazione, ci sono sempre piccole aziende italiane e francesi a contendersi il primato mondiale.

LEGGI ANCHE: Formaggio, come si mangia e come si conserva. Mai freddo. E mai di fretta. Abbinatelo al pane

CUGUSI MIGLIOR PECORINO DEL MONDO

Per il pecorino, uno dei formaggi più apprezzati dai consumatori, molto utilizzato in cucina anche per particolari ricette, come la pasta con fave, ricotta e pecorino, nel 2022 la vittoria ai Campionati del mondo è andata al formaggio prodotto dalla piccola azienda Cugusi Silvana, che si trova tra Montepulciano e Pienza. Il World Chees Awards edizione 2022 si è svolto a Newport, in Galles, e ha visto l’azienda della Val d’Orcia, attiva dal 1962, conquistare anche tre medaglie di bronzo. Con il Gran Riserva, il pecorino al tartufo e quello con il latte crudo bianco. Il prodotto premiato con la medaglia d’oro ha una particolarità che lo rende molto profumato e unico: viene stagionato, secondo un metodo inventato dal caseario Paolo Mencattelli, sotto foglie di noci accuratamente scelte e selezionate.

L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook del Caseificio Cugusi

TRE RICETTE CON IL FORMAGGIO: 

  1. Spiedini di uva e formaggio: ricetta sprint
  2. Insalata di melone con formaggio greco e miele
  3. Baci di dama: la versione salata da farcire con formaggio e granella di noci
Torna in alto