Cosa fai per 5 euro? La community del low cost

Cosa faresti per 5 euro? La domanda apre la home page di Cinkue.com 1, la community low cost che ha vinto il premio IdeasOn Award 2010 per l’iniziativa imprenditoriale più innovativa, per la sezione "Information & Communication Technology". Tra i premiati anche il COLIBRIìcco di Alberto Peri, un dispensatore di liquidi per persone con difficoltà […]

Cosa faresti per 5 euro? La domanda apre la home page di Cinkue.com 1, la community low cost che ha vinto il premio IdeasOn Award 2010 per l’iniziativa imprenditoriale più innovativa, per la sezione "Information & Communication Technology". Tra i premiati anche il COLIBRIìcco di Alberto Peri, un dispensatore di liquidi per persone con difficoltà motorie o problemi articolari; il Plexipiano, uno strumento "da concerto e d’arredamento, tra plexiglas e tecnologia, come lo descrive il suo inventore, Paolo Testa; il GIANT (Generatore Integrato Autonomo Non Tradizionale, uno strumento creato da Manlio Boito per "usare le onde del mare per produrre elettricità, idrogeno a baso costo, acqua desalinizzata, acqua calda ed eliminare la CO2.

Cinkue.com (fortemente ispirato a un analogo sito americano, Fiverr.com) offre un ventaglio di servizi i cui costi vanno dai 5 ai 200 euro: si va dal’impaginazione della tesi di laurea fino al caricamento di un video su YouTube o alla proposta di invio di cartoline da una serie di posti italiani e stranieri, invio di ricette, scrittura di lettere, canzoni e articoli.

Ma dai 100 euro in su si propongono anche servizi più complessi, per esempio la creazione e la gestione di un sito di fan su Facebook. Non si tratta solo di proposte tecnologiche, anche se certo molte hanno l’aria di provenire da maghi dell’ICT. Il filo conduttore è però quello dell’offerta a basso costo di servizi utili. Una strategia anticrisi, insomma, e antidisoccupazione. Meglio fare qualche lavoretto per niente, sembrano affermare i due giovani imprenditori che hanno lanciato Cinkue.com.

Qualche proposta rientra tra quelle ‘indecenti’: "Posso stare con la tua ragazza quando sei dall’amante per 15 euro", scrive per esempio Jury, che assicura anche "massima discrezione". Sempre per 15 euro Sarah si offre di "chiedere al tuo compagno o alla tua compagna di sposarti". Si trovano anche a modico prezzo consigli su come conquistare o tenersi il proprio partner, o incontrare il partner ideale.

Rientra decisamente tra le proposte bislacche quella di Tonyloco: "Posso portarti un rotolo di carta igienica per 5 euro. È successo a tutti di finire la carta igienica… Nessun problema, vengo a casa tua e ti porto un rotolone di scorta così potrai finalmente pulire le tue terga e tornare alla vita di sempre". E tra quelle moderatamente truffaldine quella di RobertoF: "Ti darò ragione per qualsiasi cosa dirai per cinque euro. Non mi assumo la responsabilità di quanto da te fatto/detto/scritto/pensato, ma penso sia la cosa giusta da fare/sentire/leggere/pensare in quel momento. Nessuno ti capisce, tranne me".

C’è poi chi si offre di dire ai genitori della persona interessata per pochi euro "di dire che sei gay o lesbica". E persino chi si offre "di far risuscitare un tuo caro" o "di far vincere la tua squadra del cuore". Ma la maggior parte delle proposte sono molto serie, e tengono fede al proponimento del sito: quello di far incontrare domanda e offerta rispetto a esigenze concrete e monetizzabili.

Rientrano senz’altro tra le proposte utili tutti i lavori d’artigianato per i quali è veramente difficile trovare qualcuno che se ne occupi: infilare le perle di una collana, riparare gioielli, fare lavori all’uncinetto, "realizzare un casco aerografato e dipinto a mano per 200 euro". Oppure tutte le proposte tecnologiche che richiedono competenze di gradio medio-alto: si va dalla realizzazione di un sito Internet alla modifiche di fotografie o alla creazione di loghi professionali. Ci sono poi servizi fiscali, legali, traduzioni, lezioni a domicilio: se non fosse che i servizi si pagano, anche se poco, sembrerebbe una nuova versione della Banca del Tempo. Solo lì si trova infatti una variazione così ampia di offerte. Per i pagamenti si utilizza il sistema PayPal. L’iscrizione al sito è gratuito.

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto