L’aria condizionata fa bene o male ai cani? La domanda viene fatta spesso dai padroni di animali domestici, e la risposta è semplice: non esiste alcuna preclusione per usare l’aria condizionata in ambienti frequentati dai cani. Anzi. Anche per loro, come per noi, può essere indispensabile. L’importante però è che si usi con le dovute precauzioni, per evitare brutte sorprese.
Indice degli argomenti
Come usare l’aria condizionata con i cani
L’aria condizionata per i cani va usata in modo che:
- Non ci sia un’eccessiva differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Gli sbalzi pesanti caldo\freddo sono controproducenti e poco salutari
- Evitate che i bocchettoni puntino direttamente sul cane o sulla sua cuccia
- Usate l’aria condizionata sicuramente quando il cane mostra evidenti sintomi di caldo eccessivo
- Preferite sempre la funzione con il deumidificatore rispetto al condizionamento integrale
Possibili rischi
Un uso eccessivo o sbagliato dell’aria condizionata può seccare le mucose dell’apparato respiratorio del cane. E da qui causare rinite e laringite, o anche bronchiti e tracheiti. Un altro effetto collaterale dell’aria condizionata usata male è l’infiammazione dell’occhio del cane.
Temperatura ideale per il cane in casa
La temperatura ideale per il cane in casa è stata scolpita dall’americana Aspca (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals): tra i 21 e i 26 gradi. Non più sotto e non più sopra. Tenete presente che non tutte le razze dei cani soffrono il caldo allo stesso modo, e alcune sono più colpite dalle temperature troppo alte.
Come usare il ventilatore
Una buona alternativa all’aria condizionata è il ventilatore. Ad alcuni cani piace molto, ad altri meno. Evitate comunque di orientarlo direttamente sul corpo del cane e attivate la funzione con la quale il ventilatore fa un movimento ondulatorio. Non usatelo alla velocità massima.
Rimedi contro il caldo
Quando il cane mostra di avere molto caldo, potete:
- Rinfrescarlo con acqua a temperatura ambiente
- Farlo bere molto
- Portarlo a passeggio in una zona fresca, come un bosco o un giardino alberato
- Togliere la museruola
- Non affaticarlo con eccessivi sforzi
- Fargli fare un bagno a mare