Questo sito contribuisce all'audience di

Come superare un tradimento, la donna che lo subisce diventa nel tempo più intelligente

Prendetela come una consolazione, ma è un risultato scientifico: la donna tradita sviluppa meglio “l’intelligenza da accoppiamento”. E riesce così anche a capire in tempo, per il futuro, quando un compagno non è affidabile.

di Posted on
Condivisioni

COME SUPERARE UN TRADIMENTO –

Prendiamola come una consolazione. Ma intanto è una notizia scientifica che arriva dalla Binghamton University negli Stati Uniti: le donne tradite dal proprio partner, o anche lasciate per un’altra donna e per una diversa relazione, sviluppano nel tempo una migliore intelligenza.

Il professore Craig Eric Morris ha realizzato la sua ricerca, partendo da un maxi questionario veicolato attraverso il web per approfondire i comportamenti, le reazioni e gli effetti del tradimento su un campione di migliaia di donne, ovviamente coperte dall’anonimato.

LEGGI ANCHE: Vita di coppia, come resistere a lungo senza rinunciare alla felicità

REAZIONI DOPO UN TRADIMENTO –

Alcuni risultati dello studio sono perfino scontati. La donna tradita è ferita, percepisce il fallimento della sua relazione, cova e somatizza un senso di sconfitta, perde autostima. È portata a disperarsi.

COME REAGIRE DOPO UN TRADIMENTO –

Fin qui la parte peggiore di una ferita che colpisce il cuore, il corpo e l’anima, ma ecco invece la novità positiva che riguarda la psiche: in compenso, le donne tradite sviluppano meglio una forma particolare di intelligenza, ovvero “l’intelligenza da accoppiamento”. La ferita del tradimento induce alla riflessione, a valutare sé stessi e l’altro, a individuare i limiti del compagno poco affidabile (avendo più possibilità di evitarne altri in futuro). Un autentico esercizio mentale che sviluppa la crescita personale della donna rendendola, appunto, più attrezzata dal punto di vista della psiche, e quindi più intelligente.

Sarà pure solo una consolazione, ma almeno c’è un motivo in più, per le donne, per non disperarsi al momento di un tradimento. Adesso aspettiamo i risultati di un’analoga ricerca sugli uomini.

PER APPROFONDIRE: Fuga dai matrimoni, meno della metà degli italiani si sposa in chiesa

LEGGI ANCHE: