Vecchia scarpiera che hai, 10 idee che trovi… per riciclarla! Dall’organizzatore per ufficio alla fioriera, sono tanti i riutilizzi che non ti aspetti, ma che si rivelano davvero preziosi, per di più comodi e pratici. Curiosi di scoprire come avviare le trasformazioni? Date un’occhiata alle idee che seguono, ne rimarrete conquistati.
Indice degli argomenti
Fioriera
Ci vuole un attimo a trasformare la scarpiera in fioriera purché sia della tipologia che vedete in foto. In questo caso basta posizionare i vasi dei fiori sopra al mobile e posizionare nei compartimenti interni delle decorazioni a tema.
Mobile bar
Riempiendo gli scomparti (purché siano completamente chiusi) con del ghiaccio, potrete tenere al fresco delle bevande prima dell’arrivo degli ospiti. Naturalmente questo riutilizzo ha un carattere temporaneo.
Libreria
Senza fare troppe modifiche, vi consigliamo di sfruttare i compartimenti interni della scarpiera per sistemare i vostri libri. Facile e comodo.
Se invece la scarpiera è già aperta, basterà aggiungere sul retro una tavola di legno che consentirà di appoggiare i libri.
Organizzatore per borse
Le borse sparse per casa troveranno una comoda sistemazione in una vecchia scarpiera riciclata, semplicemente collocandole all’interno dei vari scomparti.
Organizzatore per giocattoli
Esattamente nello stesso modo potete sfruttare la vecchia scarpiera per tenere in ordine i giocattoli dei vostri figli.
Organizzatore per addobbi natalizi
Le feste sono finite e ogni volta trovare un posto per palline e decorazioni è un’impresa! Nella vostra scarpiera riutilizzata troveranno posto tutti gli addobbi che di solito non sapete dove mettere.
Organizzatore per detersivi
Potete sfruttare i vari livelli della scarpiera per posizionarvi detersivi e altri strumenti di pulizia per la casa, collocando la scarpiera riciclata in uno sgabuzzino.
Organizzatore per ufficio
In ufficio solitamente ci sono cavi, dispositivi elettronici, prese e quant’altro. Per sistemarli al meglio potete sfruttare gli scomparti della scarpiera.
Testata del letto
Se la scarpiera è in buone condizioni, e di dimensioni adeguate, potreste utilizzarla come un’originale testata da letto. Magari rinfrescatela con una mano di vernice!
Contenitore per vegetali
I vegetali che non vanno conservati in frigorifero, come le patate, troveranno un comodo alloggio negli scomparti della scarpiera. Naturalmente posizionata in un luogo fresco.
Leggi anche:
- Riciclo creativo dei barattoli di vetro: diventano lampade e contenitori per i sali da bagno
- Riciclo creativo delle lattine di alluminio: idee originali per decorare casa in modo low cost
- Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo
- Come riciclare le bottiglie di vetro
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!