Come si recupera un capo ristretto per un errore di lavaggio in lavatrice

Non è sempre irrecuperabile. Il metodo è partire da una bacinella con acqua tiepida e balsamo per capelli.

come recuperare un capo ristretto in lavatrice scaled

Avete fatto un errore con il lavaggio in lavatrice (temperatura troppo alta, centrifuga troppo forte, programma sbagliato, detersivo non adatto), e il vostro capo si è ristretto. Non sprecatelo, e non rassegnatevi a perderlo, c’è un metodo semplice, a costo zero, con il quale potete provare a recuperarlo. E spesso funziona.

  • Riempite una bacinella con acqua tiepida (mai troppo calda).
  • Aggiungete un cucchiaio di balsamo per capelli o anche di uno shampoo delicato.
  • Immergete il capo per 20-30 minuti.
  • Poi lo levate, senza strizzarlo, ma soltanto tamponandolo, in modo delicato, con un asciugamano.
  • A questo punto dovete semplicemente stendere il capo su un tavolo, e tirarlo, sempre con delicatezza, proprio nelle zone dove si è ristretto. 
  • Infine lasciate asciugare sullo stesso piano dove lo avete allargato.

Il procedimento garantisce un buon risultato finale perché i tensioattivi del balsamo, o dello shampoo, rendono le fibre del capo ristretto più flessibili, e ci permettono di tirarle fino al recupero della lunghezza che si è persa con il lavaggio sbagliato.

La soluzione funziona bene con lana, cachemire, angora, ma meno con il cotone se è troppo rigido e di bassa qualità, e quasi mai con le fibre sintetiche.

In ogni caso, il metodo di lavaggio è importante proprio per evitare questi inconvenienti, e qui trovate tutte le indicazioni per non sbagliare. 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?