Come pulire le superfici in acciaio

Aceto bianco, sapone neutro, limone e bicarbonato. Sono alcune delle soluzioni, semplici, efficaci, non inquinanti. E poco costose.

COME PULIRE L’ACCIAIO

L’acciaio dilaga nelle nostre cucine. E pulirlo, anche solo per eliminare gli aloni che danno una sensazione di sporcizia, non è né facile né economico. I prodotti industriali costano, un motivo in più per trovare soluzioni alternative. Cosa fare allora per mantenerlo sempre splendente senza ricorrere ai prodotti chimici?

LEGGI ANCHE: Come pulire il marmo con i rimedi naturali

COME PULIRE LE SUPERFICI IN ACCIAIO

Vediamo come prenderci cura in modo sostenibile delle nostre superfici in acciaio senza sprechi e con ingredienti che tutti abbiamo in casa:

  • ACETO BIANCO

per pulire gli aloni di acqua sul piano in acciaio possiamo utilizzare un panno inumidito con aceto bianco. In questo modo le macchie spariranno senza strofinare e senza sforzo.

  • SAPONE NEUTRO

per pulire le superfici in acciaio che sono unte e incrostate di calcare si può utilizzare una miscela formata da due parti di sapone neutro e da una parte di aceto bianco. Versare la crema ottenuta sul piano di acciaio che si vuole pulire, lasciare agire 10 minuti e poi risciacquare con una spugna imbevuta di acqua. Lucidare con un panno in microfibra asciutto.

  • LIMONE E BICARBONATO

per togliere i residui di calcare dai lavelli e dal forno in acciaio si può usare una pasta ottenuta miscelando il limone e il bicarbonato. Attenzione però a non strofinare la miscela formata da bicarbonato e qualche goccia di limone, sufficiente a farne una pasta densa e cremosa poiché il bicarbonato è leggermente abrasivo. Lasciate agire sulle macchie ostinate tutta la notte e al mattino risciacquare con cura.

PER APPROFONDIRE: I rimedi naturali anticalcare

COME FAR BRILLARE L’ACCIAIO?

Per fare in modo che l’acciaio torni a brillare con uno dei rimedi naturali che vi abbiamo indicato, passate il prodotto con una spugnetta o con un panno morbido, e usate un vecchio spazzolino da denti per le parti meno visibili. Se l’acciaio mostra segni di ossidazione, va messo a mollo nell’acqua per alcune ore con aceto bianco o succo di limone. Mentre,  se compaiono tracce di ruggine, fate una pasta con limone e sale doppio, e spalmatela con mezz’ora prima di pulire con una spugnetta.

COME SI TOLGONO LE MACCHIE DALL’ACCIAIO?  

Per togliere le macchie dall’acciaio il prodotto naturale più efficace è l’aceto bianco. utilizzato con questo procedimento:
  1. Prendete qualche goccia di detersivo per i piatti e passatelo sulle macchie dell’acciaio.
  2. Inumidite una spugnetta con l’aceto bianco.
  3. Applicate con vigore sulle zone macchiate.
  4. Lasciate agire per almeno mezz’ora.
  5. Sciacquate con acqua tiepida.

COME PULIRE ACCIAIO INOX

L’acciaio inox, ovvero inossidabile, è una lega a base di ferro e carbonio, ai quali si aggiungono altri elementi come innanzitutto cromo, nichel e manganese. L’acciaio inox, con il quale sono fatti molti lavelli delle cucine, è facile da pulire.Ve la potete cavare coin una miscela di acqua e limone, oppure acqua e farina (o talco). In entrambi i casi la miscela va passata sulla superficie d’acciaio con uno straccio umido, poi bisogna sciacquare e lasciare asciugare in modo naturale.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

I RIMEDI NATURALI PER PULIRE BENE LE DIVERSE SUPERFICI DI CASA:

  1. Detersivo fai da te per i pavimenti di casa: come prepararlo con ingredienti naturali
  2. Come pulire i vetri solo con prodotti naturali
  3. Lavello, pulitelo con l’aceto bianco e con il sale. E strofinatelo con il bicarbonato di sodio
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto