COME OTTIMIZZARE IL TEMPO IN CASA
Come ottimizzare il tempo per potersi ritagliare qualche momento di relax? Una delle principali fonti di stress è il rimpianto, a fine giornata, per non aver avuto tempo di svolgere questa o quella mansione, per non aver trascorso qualche ora a giocare con i figli, non essere passati a trovare quell’amico che ci aspettava e così via. Nella routine della giornata sembra sempre che qualcosa ci sfugga, che abbiamo speso tante energie senza, in realtà, concludere nulla. Il senso di frustrazione che comporta questo atteggiamento si ripercuote in maniera negativa su tutte le nostre attività successive. Come fare allora per ottimizzare la giornata?
Il tempo che spendiamo sul luogo di lavoro difficilmente può essere ottimizzato e dipende dal tipo di mansione che andiamo a svolgere. Avere più tempo da dedicare a se stessi aumenta la qualità della propria vita in quanto ci rende più sereni e inclini ai rapporti con gli altri senza stress. Per la gestione della casa, invece, si può fare molto visto che si spende molto del tempo libero a disposizione per fare in modo che tutto sia in ordine. Vediamo in che modo sia possibile recuperarlo.
PIANIFICARE LE DIVERSE ATTIVITA’
Un ottimo modo per capire in che modo avere più tempo per se stessi è la pianificazione delle attività della giornata. Avere una lista delle cose da fare aiuta anche a capire in che modo portarle a termine e quanto tempo occorre per riuscire a fare tutto. Diamo dei tempi ad ogni attività e cerchiamo di rispettarli. In questo modo riusciremo anche a capire quali sono le attività che ci portano via la maggior parte delle energie.
DELEGARE I COMPITI PER LA CASA ANCHE AGLI ALTRI
Uno degli sbagli che si compie nella gestione del proprio tempo è quello di non delegare mai. Ci sono dei piccoli compiti che possono essere svolti da grandi e bambini (mettere in ordine, apparecchiare, caricare la lavastoviglie) e che è possibile delegare agli altri.
SAPER DIRE NO
Anche saper dire di no alle cose che non sono importanti, scegliere le attività che sono prioritarie rispetto ad altre, aiuta sicuramente a risparmiare tempo ed energie. Risultare sempre accondiscendenti e non essere in grado di rifiutare un invito o un impegno non serve di certo a rendere le nostre giornate più semplici. Il tempo che utilizziamo in attività che non sono indispensabili è tolto a noi stessi e a quello che ci piace.
PRIMA L’UTILE E POI IL DILETTEVOLE
Quando pianifichiamo le giornate cerchiamo di dividere gli impegni tenendo sempre a mente la regola del prima il dovere e poi il piacere. In questo modo non arriveremo stressati a metà giornata e guarderemo le cose sotto una nuova ottica: il resto del tempo sarà in discesa perché avremo già compiuto tutti le azioni maggiormente faticose.