Indice degli argomenti
Usate solo il coltello
Come previsto dal ‘bon ton” il formaggio si mangia usando solo il coltello, tagliandolo a pezzetti e, aiutandosi con la stessa posata, lo si posa su un pezzetto di pane. Ma bisogna sempre tenere in considerazione la consistenza della pasta (dura, morbida o molle), la dimensione della forma, l’esistenza della crosta. Queste tre caratteristiche influenzano la scelta dei coltelli da formaggio, che possono essere a punta, a lama piatta, ricurva o forata, a campana o a uncino.
Quando serve la forchetta
L’unico tipo di formaggio che permette l’utilizzo della forchetta è quello morbido aiutandovi, se necessario, con un pezzo di pane.
Abbinatelo a pane e vino
In una degustazione non possono assolutamente mancare i due compagni fondamentali del formaggio: il pane ed il vino, ritenuti nell’antichità gli unici abbinamenti possibili. Non è necessario avere a che fare con un vino pregiatissimo o costosissimo per vincere con l’accostamento, è sempre meglio un abbinamento semplice ma equilibrato di un tentativo pomposo ma azzardato col rischio poi di cadere nella disarmonia.
Anche il miele è perfetto per il formaggio
Miele e formaggio rappresenta fin dai tempi antichi una prelibatezza cui pochi sanno resistere. Le cose fondamentali da tenere in considerazione nella scelta del miele da accostare a un certo tipo di formaggio sono la durezza e la morbidezza della pasta del formaggio in relazione alla dolcezza del suo gusto: di norma, più è fresco o meno stagionato è il formaggio (quindi più morbido), più la nota dolce
La scelta della marmellata
I formaggi sono cibi praticamente privi di zuccheri che trovano nelle marmellate e nelle confetture il loro alimento complementare, creando equilibrio nel gusto al palato. Tendenzialmente più il formaggio è molle e dolce e più si andrà a sposare con gusti di confetture e marmellate tendenti all’acidulo. Di contro più il formaggio è dal gusto deciso, forte e stagionato più la controparte da abbinare dovrà tendere al dolce.
In alcuni casi con la frutta
Frutta e formaggio sono l’abbinamento ideale per taglieri e abbinamenti di fine pasto. Il sapore acido del formaggio si sposa particolarmente bene con il gusto dolce della frutta, sia che si tratti di frutta fresca, secca o candita.
Quando si serve a tavola
Per esaltare tutti i profumi e i sapori che esso sprigiona il consiglio è di toglierlo dal frigo quaranta minuti o un’oretta prima di servirlo. La mozzarella di bufala, invece, per essere assaporata appieno, deve essere messa con tutto il sacchetto e l’acqua contenuta in un recipiente di acqua tiepida per qualche minuto e poi servirla.
Leggi anche:
- Insalata di melone, la ricetta con il formaggio greco e il miele
- Feta fatta in casa: la ricetta di un formaggio greco perfetto per tante ricette estive
- Torta al formaggio: la ricetta appetitosa che recupera il pane raffermo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.