Indice degli argomenti
COME DIVENTARE UN BUON CAPO
CONSAPEVOLEZZA
CAPACITA’ DI COMUNICAZIONE
EMOTIVITA’ SOTTO CONTROLLO
Un conto sono le emozioni, da vivere e da liberare. Altra cosa è l’emotività, che va tenuta sotto controllo quando si esercita una responsabilità da comando. Non lasciare emergere troppo la propria emotività nel guidare la squadra a un risultato.
IMPARZIALITA’
L’ESEMPIO
Essere d’esempio: nell’organizzazione del proprio lavoro, nella definizione delle proprie aspettative e nella puntualità.
ASCOLTARE I COLLABORATORI
Un bravo capo la prima cosa che sa fare è scegliere i collaboratori giusti. Non quelli sempre pronti a dire sì, a piegare la testa, ed a ubbidire. Ma i collaboratori bravi vanno motivati, innanzitutto prendendo in considerazione quanto dicono e quanto pensano. Prestare ai propri collaboratori l’ascolto dovuto, nelle sedi e nei modi più adatti, senza diventarne il “confessore”.
AUTOREVOLEZZA NON AUTORITARISMO
ETICA
L’etica professionale è molto importante perché permette di creare un ambiente di lavoro improntato alla fiducia, al rispetto e alla collaborazione reciproci. E in un tale ambiente va da sé che si lavora meglio, anche in team. Garantire il valore dell’etica è un fattore intrinseco del successo di un’azienda.
EMPATIA
Altro aspetto fondamentale è l’empatia nei confronti di collaboratori e dipendenti, che vanno ascoltati con reale attenzione, dimostrando un atteggiamento di comprensione e di fiducia nei loro confronti, in modo da farli sentire capiti e sereni nell’ambiente di lavoro. Stabilire empatia significa riconoscere ma anche anticipare i bisogni dei collaboratori.
MESCOLARE LAVORO E DIVERTIMENTO
Non in ultimo l’importanza di mescolare lavoro e divertimento. Sembrano due cose incompatibili, ma in realtà un po’ di sano relax fa bene a tutto il team, compatibilmente con gli impegni lavorativi. Il divertimento, a differenza di quanto si pensa, consente di cementare il team, aumentare commitment e senso di appartenenza.
APPROFONDISCI: Come gestire al meglio il tempo familiare, suggerimenti pratici per le mamme lavoratrici
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.