Questo sito contribuisce all'audience di

Che cosa si mangia, e quanto si spende in alimenti, in una settimana nei vari paesi del mondo

di Posted on
Condivisioni

Quanto si spende per il cibo in una settimana nei vari Paesi del Mondo? Certo, molto dipende dal reddito pro capite, dal numero dei componenti delle famiglie prese in esame e dalle loro abitudini alimentari, ma i risultati della ricerca che vi proponiamo sono davvero interessanti.

 

Partiamo dall’Italia. La siciliana famiglia Manzo, con tre figli piccoli, spende circa 214 euro, cioè 260 dollari a settimana. Più cara che da noi è la vita in Germania, dove i Melander, che hanno due figli adolescenti, devono stanziare più o meno 500 dollari ogni sette giorni. Nella loro dieta si nota una grande quantità di bibite, dai succhi al vino alla classica birra.

I Revis, statunitensi del North Carolina con due figli più o meno ventenni, spendono circa 340 dollari ogni settimana. Qualche chilometro più a Sud e alla famiglia Casales di Cuernavaca in Messico, che ha tre figli piccoli e punta molto su frutta e ortaggi, bastano appena 189 dollari. Tornando in Europa, va decisamente meglio ai polacchi Sobczynscy, – due figli grandi e un adolescente – la cui spesa si ferma a 151 dollari.

In Africa e in America del Sud si spende poco, pochissimo. Gli egiziani Ahmed, residenti a Il Cairo, sono in dodici, tra genitori e figli di tutte le età, e spendono appena 68 dollari. Gli ecuadoregni Ayme con sette figli hanno bisogno di 31 dollari a settimana.

In fondo alla classifica i Namgay del Buthan, che in tredici spendono 5 dollari ogni sette giorni e gli Aboubakar del Ciad, che con quattro figli hanno bisogno di appena poco più di un dollaro.