Quanto si spende per il cibo in una settimana nei vari Paesi del Mondo? Certo, molto dipende dal reddito pro capite, dal numero dei componenti delle famiglie prese in esame e dalle loro abitudini alimentari, ma i risultati della ricerca che vi proponiamo sono davvero interessanti.
Partiamo dall’Italia. La siciliana famiglia Manzo, con tre figli piccoli, spende circa 214 euro, cioè 260 dollari a settimana. Più cara che da noi è la vita in Germania, dove i Melander, che hanno due figli adolescenti, devono stanziare più o meno 500 dollari ogni sette giorni. Nella loro dieta si nota una grande quantità di bibite, dai succhi al vino alla classica birra.
I Revis, statunitensi del North Carolina con due figli più o meno ventenni, spendono circa 340 dollari ogni settimana. Qualche chilometro più a Sud e alla famiglia Casales di Cuernavaca in Messico, che ha tre figli piccoli e punta molto su frutta e ortaggi, bastano appena 189 dollari. Tornando in Europa, va decisamente meglio ai polacchi Sobczynscy, – due figli grandi e un adolescente – la cui spesa si ferma a 151 dollari.
In Africa e in America del Sud si spende poco, pochissimo. Gli egiziani Ahmed, residenti a Il Cairo, sono in dodici, tra genitori e figli di tutte le età, e spendono appena 68 dollari. Gli ecuadoregni Ayme con sette figli hanno bisogno di 31 dollari a settimana.
In fondo alla classifica i Namgay del Buthan, che in tredici spendono 5 dollari ogni sette giorni e gli Aboubakar del Ciad, che con quattro figli hanno bisogno di appena poco più di un dollaro.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.