Bird’s Nest: il mini-quartiere in Texas abitato soltanto da donne

Si considerano tutte sorelle, e fanno tutto insieme, anche se ognuna di loro ha la sua tiny-house. Il progetto nato dall'energia di una donna visionaria

Uova di Pasqua50

Robyn e Shannon si considerano sorelle, anche se non hanno alcun grado di parentela. Vivono insieme, con altre 10 donne, nel Bird’s Nest diCumby, in Texas, Stati Uniti, a circa 100 chilometri da Dallas. E insieme mangiano e fanno la spesa, festeggiano onomastici e compleanni, vanno dal medico e si assistono a vicenda. Sono donne single, vedove o divorziate, tra i 60 e gli 80 anni, che hanno scelto di vivere in “sorellanza” non solo per risparmiare, ma anche per tenere a distanza di sicurezza il rischio della solitudine.

Il mini-quartiere di Bird’s Nest è una vera comunità, e le donne vivono ciascuna nella propria tiny house, pagando un affitto che non supera i 450 dollari al mese. La filosofia alla base del progetto è di essere autonome, amare gli animali domestici, a partire dai cani, ma con la voglia di sentirsi parte di un gruppo, e di non isolarsi, e tantomeno lamentarsi.

case
Foto: The Bird’s Nest/Facebook
La comunità è stata fondata nel 2022 da Robyn Yerian, una donna texana di circa 70 anni che ha usato i risparmi del suo piano pensionistico per acquistare il terreno di cinque acri e sviluppare infrastrutture (strade, elettricità, acqua, fogne).
Robyn così racconta la sua idea: <Quando pensavo a cosa avrei fatto da pensionata, mi immaginavo in pantofole davanti alla televisione, con le amiche che venivano a trovarmi portando una pizza. Una vita semplice. Poi ho pensato, ma perchè da sola?
L’ho confidato alle mie amiche, donne divorziate come me, vedove, o che avevano scelto di non avere famiglia. Anche loro la pensavano allo stesso modo. Quando stavamo tutte insieme il tempo non pesava e non bastava mai. E dietro a quel piacere semplice si nascondeva il desiderio di non invecchiare da sole.Così, a settant’anni, ho fatto quella che molti hanno chiamato una follia. Ho preso i risparmi di una vita e ho comprato cinque acri di terra in  un posto che nessuno considerava utile. Qui non crescerà mai niente, nemmeno un sasso, mi dicevano. Io, invece, vedevo già tutto. Volevo costruirci quel nido che proteggesse me e le mie amiche dalla solitudine. Un luogo in cui ci saremmo potute divertire insieme, aperto anche ad altre donne, e alla fine ce l’ho fatto…>.
case 2
Foto:The Bird’s Nest/Facebook

Ogni residente di Bird’s Nest porta o costruisce la propria tiny home su una piazzola di circa  3 metri per 10, con acqua, luce e scarichi e oggi la lista d’attesa per avere un posticino a Cumby è lunghissima, e soltanto Robyn ha ben 500 donne che le chiedono di prendere il suo posto. Ma lei ha deciso che il suo mini-quartiere è una scelta di vita ormai definitiva.

Foto per gentile concessione di The Bird’s Nest/Facebook

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?