Questo sito contribuisce all'audience di

Berlingo (BS) ci manda a scuola!

di Posted on
Condivisioni

5 le sessioni tematiche: Gestione del territorio, Impronta ecologica, Rifiuti (saranno trattati 2 casi), Stili di vita e partecipazione attiva e la nuova sessione “Virtuosi a costo zero”, progetti realizzati a costo zero per e dall’amministrazione pubblica.

Il corso è rivolto principalmente ad amministratori e tecnici, in particolare di piccoli e medi comuni, motivati ad approfondire le tematiche ambientali e interessati a riprodurre nel proprio territorio progetti innovativi già sperimentati con successo altrove.

L’edizione del 2010 ha visto la partecipazione di circa 200 tra sindaci, assessori, consiglieri comunali, “semplici” cittadini, che si sono portati a casa progetti, idee, proposte e iniziative concrete già sperimentate con successo altrove. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria.

Tra i sei “casi di scuola” che verranno presentati vi è il polo scolastico-sportivo-ricreativo del Comune di Berlingo (BS) che, come dice la brochure di presentazione della Scuola (allegata), "è il risultato del recupero di una discarica abusiva di rifiuti tossici nel centro del paese. Un esempio intelligente di come è possibile ripensare a uno spazio pubblico “critico”.

Qui gli edifici scolastici, la palestra e il bocciodromo sono energeticamente autonomi grazie a impianti geotermici, fotovoltaici e solari termici che forniscono riscaldamento, energia elettrica e acqua calda. L’area ha una viabilità solo ciclopedonale.

L’iniziativa è stata realizzata in partnership con una cooperativa sociale e con l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati”.

Relazioneranno: Dario Ciapetti – Sindaco del comune di Berlingo, Carlo Gandossi – Assessore all’ambiente, Gianluca Rossini – Responsabile Ufficio tecnico, Simone Montanari – Responsabile Cerro Torre cooperativa sociale onlus.

Per informazioni e iscrizioni: www.altramministrazione.it