Benefici del gelato - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Il gelato fa bene: 5 motivi per mangiarlo

Migliora l'umore e può sostituire un pranzo. E si digerisce facilmente. Lo ha inventato nel Seicento uno chef siciliano

BENEFICI DEL GELATO

Siamo grandi consumatori di gelati. Lo scorso anno ne abbiamo mangiati per quasi 3 chili a testa (con un giro d’affari di 4,7 miliardi di euro).  Gusti preferiti dagli italiani, nell’ordine: cioccolato, nocciola, limone, fragola, crema, stracciatella e pistacchio. Il primo gelato nella storia risale al Seicento e fu inventato, partendo da un succo di frutta, dal siciliano Procopio Coltelli. Anche il cono è nato in Italia, e fu presentato per la prima volta all’ufficio brevetti di New York, nel 1903, dal bellunese Italo Marchioni.

LEGGI ANCHE: Gelato “ap-pagato” a Messina, un dono per i bambini poveri

MANGIARE GELATO FA BENE

Ma, origini e consumi a parte, il gelato è un vero toccasana per la nostra salute. E questo per cinque motivi fondamentali:

  • Sostituisce un pranzo. Grazie al suo significativo di vitamine e di carboidrati, il gelato è un ottimo sostituto di un intero pranzo. Ecco perché viene spesso indicato nelle diete dimagranti.
  • Si digerisce facilmente. Se gli ingredienti sono di buona qualità, il gelato è molto facile da digerire. E ciò grazie ai carboidrati che contiene (innanzitutto lattosio e saccarosio), ai quali bisogna aggiungere lipidi, proteine, vitamine e sali minerali.
  • Bene anche come spuntino. Un’altra possibilità, sempre per non ingrassare grazie al gelato, è di mangiarlo come spuntino. Ricordando che il nostro organismo a parte colazione, pranzo e cena, ha bisogno di due spunti al giorno: uno la mattina e uno il pomeriggio.
  • Migliora l’umore. Diverse ricerche scientifiche dimostrano che il gelato, tra l’altro migliora l’umore. E riduce tensioni e stress. Dunque utilizzatelo anche come antidepressivo.
  • Un prodotto naturale. È un alimento assolutamente a base di prodotti naturali, a partire dalla frutta di stagione. E potete farlo anche in casa, da soli.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare il gelato in casa, senza gelatiera, con un frullatore

Share

LEGGI ANCHE:

<