Questo sito contribuisce all'audience di

Un’app per “donare” le calorie e non sprecare cibo

"Give your calories" è un'app che permette, scattando una foto, di calcolare le calorie del cibo e trasformarle in denaro da donare a scopo benefico.

Condivisioni

Fotografare con lo smartphone il cibo che mangiamo, conoscerne le calorie e trasformarle in denaro da donare per una buona causa. È questa l’innovativa funzione della app “Give You Calories”, lanciata dall’organizzazione umanitaria internazionale “Action Against Hunger”. Un’idea semplice, che, sensibilizzando in maniera divertente e immediata sullo sbilanciamento nella distribuzione del cibo nelle diverse parti del mondo e giocando sottilmente sul senso di colpa, ha già consentito di “donare” oltre 180mila calorie.

Il funzionamento della app, illustrato in questo video, è intuitivo. Dopo averla scaricata gratuitamente, si scatta una foto a ciò che si sta mangiando e il sistema ne calcola le calorie: in base al quantitativo che risulterà, l’utente potrà donare una cifra proporzionata ad Action Against Hunger che la utilizzerà per i propri progetti benefici in tutto il mondo. Un meccanismo virtuoso e in linea con la tendenza sempre più diffusa di condividere e non sprecare il cibo.