Anna Callegari, 33 anni, vicentina, è nata con la sindrome di Down e fin da piccola ha coltivato un grande amore per il circo, unendo la sua passione artistica alla determinazione personale di salire un giorno sulla pista circense professionale. Simpatica, vulcanica, carica di energia, Anna, figlia di un musicista e di un’attrice di teatro, non poteva sprecare il suo talento e la sua creatività cedendo alla malattia. E con un’assoluta determinazione è riuscita a specializzarsi nell’arte di addestrare e presentare colombe in scena, un numero che ha studiato e affinato fianco a fianco del suo cugino Alessio Fochesato, artista circense di fama internazionale.
Il debutto è avvenuto nel novembre del 2025, quando Anna Callegari. dopo quasi venticinque anni di esercizi e di preparazione, ha fatto il suo debutto ufficiale sulla pista del circo, a Latina, per il concorso internazionale “Italian Circus Talent Festival”. Un numero emozionante, con sei colombe, che ha consentito ad Anna di diventare la prima artista circense Down in Italia e tra le prime quattro al mondo. Un traguardo che la giovane donna non considera definitivo, vuole volare sempre più in alto con le sue colombe, e l’unico momento di grande emozione l’ha avuto il giorno del debutto, quando, mentre si vestiva per andare sul palcoscenico, si è rivolta alla madre con una domanda molto secca: <Dimmi la verità, mamma, non è un sogno?>.
No, non si tratta di un sogno, ma di qualcosa che si è realizzato grazie alla forza di volontà che nella vita può aiutare a buttare giù qualsiasi ostacolo, per volare davvero.
Leggi anche:
- Giulia Lamarca: la blogger in carrozzina
- Luca, con la sindrome di Down, gestisce un bed and breakfast
- PizzaAut: la pizzeria gestita dai ragazzi autistici
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

