Questo sito contribuisce all'audience di

L’amicizia tra donne dura di più rispetto agli uomini. Sanno guardare più lontano, e sono più generose

Buon per loro: l’amicizia cresce le aspettative di vita del 22 per cento. L’amicizia tra donne ha anche radici più antiche e più solide. Ma resta il punto debole: le donne non sanno fare lobby, e troppo spesso diventano nemiche.

Condivisioni

AMICIZIA TRA DONNE

La statistica dice che le amicizie tra donne, anche in tarda età, durano di più rispetto a quelle tra gli uomini. Tra maschi, infatti, l’amicizia cresce sulla base degli interessi comuni: lo studio, lo sport, il lavoro, le vacanze. Quando questi interessi vanno decrescendo, e magari qualcuno resta indietro, allora anche il rapporto affettivo, il vincolo della complicità amicale, si allenta. Le donne invece sono più resistenti, come in tutti i loro affetti. Hanno iniziato a scambiarsi confidenze sui primi amori, sono poi passate ai rimedi anti coliche del neonato, ai disturbi della menopausa con i suoi cambiamenti ormonali, fino al nuovo ciclo dell’esistenza da nonne.

LEGGI ANCHE: Amicizia vera, come riconoscerla. E chiamiamola con il nome giusto: amore

LONGEVITÀ AMICIZIA TRA DONNE

La longevità dell’amicizia tra donne è un’ottima notizia per loro. Se non altro perché, secondo gli ultimi studi scientifici, l’amicizia riesce perfino ad allungare la vita, facendone crescere di circa il 22 per cento l’aspettativa. Per non dire della tristezza che nasce dalla fine di un’amicizia tra due uomini quando sentono di non avere più nulla da dirsi e da condividere.

Una vasta letteratura ha sempre accompagnato il fenomeno dell’amicizia declinata al femminile. Abbiamo letto straordinari romanzi che hanno raccontato le grandi gelosie, i latenti conflitti, le pause e le riprese, delle amicizie tra donne. Compresi i tradimenti che nella nostra vita in chiaroscuro non mancano mai, anche quando sentirete pronunciare i più sentiti giuramenti di fedeltà.

Le amicizie tra donne durano di più, a nostro avviso, anche e forse innanzitutto perché le donne sono più generose e sanno guardare più lontano, rispetto agli uomini sempre schiacciati sulle ansie e sulla fretta del presente. E durano di più per quella forma istintiva di complice autodifesa che le donne ricercano, anche rispetto alla frequente violenza del maschio. Purtroppo ciò che manca in questo puzzle da lunga vita, o da vita che si allunga, è quella complicità, quell’idea lobbystica dei rapporti umani, che gli uomini sanno difendere e le donne respingono. Spesso scivolando, mani e piedi, nella palude della donna contro donna. L’anticamera di qualsiasi sconfitta rispetto all’uomo.

QUANDO L’AMORE DURA TUTTA LA VITA:

  1. Amore eterno, Isaac e Teresa sposi per 69 anni. E morti a distanza di 40 minuti
  2. Il segreto dell’amore eterno non è necessariamente nelle parole: “Ti amo”
  3. L’amore durante la guerra: immagini straordinarie di donne innamorate (foto)
  4. Il potere della gentilezza: un elisir naturale per non sprecare l’amore e farlo durare