Viaggi lenti in Italia: i più belli

Il turismo lento riscuote sempre più successo anche tra gli italiani. Ecco la nostra top ten dei cammini e percorsi più adatti a chi ama viaggiare senza fretta

via francigena

Avete mai provato a viaggiare “lentamente”? Ebbene, il turismo lento sta riscuotendo un incredibile successo anche tra noi italiani, sempre più sensibili nei confronti delle tematiche ambientali e desiderosi di ritmi meno frenetici. In Italia i percorsi lenti sono numerosi, tutti da assaporare a piedi o in bicicletta. Eccone 10 da non perdere.

VIAGGI LENTI IN ITALIA

VIA FRANCIGENA

Originariamente si trattava di un fascio di vie che dall’Europa occidentale conducevano a Roma. Oggi la Via Francigena si può percorrere a piedi o in bici seguendo i diversi itinerari. Il percorso pedonale è lungo circa 2200 chilometri e il tratto italiano circa 1020 km.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Via Francigena AEVF (@viafrancigena_eu)

SAN CRISTOFORO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Il cammino di San Cristofoto, in Friuli Venezia Giulia, è lungo circa 450 Km ed è la meta ideale per chi vuole immergersi tra boschi incontaminati e suggestivi borghi. Si può percorrere da soli o in compagnia, a piedi o in bicicletta, in ogni caso sarà un’esperienza indimenticabile.

CAMMINO DI SANTU JACU IN SARDEGNA

Si snoda attraverso tutta la Sardegna, stiamo parlando del suggestivo Cammino di Santu Jacu, lungo ben 1600 Km. Suddiviso in 60 tappe, percorre tutti i luoghi di culto di San Giacomo, cui è dedicato. Si tratta di un vero e proprio pellegrinaggio ideale per chi vuole assaporare la Sardegna più autentica.

CAMMINO DEI BRIGANTI TRA ABRUZZO E LAZIO

Tra Abruzzo e Lazio si snoda, in un percorso lungo 100 km, il Cammino dei Briganti. Si tratta di un cammino a quote comprese tra gli 800 e i 1300 metri che ripercorre le orme della Banda di Cartore, banda di briganti che in passato terrorizzò l’Abruzzo.

CAMMINO DI SAN BENEDETTO TRA LAZIO E UMBRIA

Tra Umbria e Lazio si snoda il Cammino di San Benedetto, lungo circa 300 Km e suddiviso in 16 tappe, che permettono di ripercorrere la vita del Santo, nato a Norcia intorno al 480. Ed è proprio da Norcia che ha inizio il cammino passando per Subiaco, dove il Santo visse per molti anni, per concludersi presso l’abbazia di Montecassino.

LEGGI ANCHE: Cammini solidali: la storia di Christian, che ha percorso 4600 km a piedi per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica

CAMMINO 100 TORRI IN SARDEGNA

Se volete visitare la Sardegna assaporandola passo dopo passo, allora niente di meglio che percorrere il Cammino 100 Torri, così denominato perché lungo il percorso sorgono esattamente 105 torri di avvistamento.

VIA DI SAN FRANCESCO TRA TOSCANA, UMBRIA E LAZIO

Se vi interessa la vita di San Francesco questo è il cammino che fa per voi. Percorribile sia a piedi che in bicicletta, ha due diversi punti di partenza: Firenze oppure Roma. Entrambi gli itinerari, ovvero la “Via del Nord” e la “Via del Sud”, hanno come destinazione Assisi.

VIA ROMEA GERMANICA TRA GERMANIA, AUSTRIA E ITALIA

Come suggerisce il nome, la Via Romea Germanica ha inizio proprio in Germania e si snoda poi attraverso l’Austria e l’Italia, fino a raggiungere Roma. Il tratto italiano, che va dal Brennero alla capitale e attraversa 46 tappe, è lungo 1019 chilometri.

LEGGI ANCHE: Vacanze in bicicletta, piccola guida al cicloturismo

VIA DEGLI ABATI TRA LOMBARDIA E APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Un cammino religioso che da Pavia porta fino a Pontremoli, stiamo parlando della Via degli Abati, nota come la “Francigena di Montagna”, un percorso lungo 190 Km che si snoda tra magnifici borghi, suggestivi castelli e paesaggi mozzafiato dell’Appennino Tosco-Emiliano.

VIA DEGLI DEI TRA EMILIA ROMAGNA E TOSCANA

Un cammino che da Bologna conduce fino a Firenze lungo i sentieri dell’Appennino. Lungo 130 Km, si snoda attraverso tappe di incredibile bellezza, dalla Riserva Naturalistica del Contrafforte Pliocenico alla “Flaminia militare”, dal Castello del Trebbio al Santuario di Monte Senario.

ALTRI PERCORSI E CAMMINI DA ASSAPORARE CON LENTEZZA:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto