Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Alessandro Sanna, ‘Pinocchio prima di Pinocchio’ per insegnare ai bambini a far vivere i libri

Immagini potenti ed evocative, che si lasciano interpretare e vivere nelle mani di chi le afferra: un libro per bambini ma che ha moltissimo da dire anche ai grandi, e da cui partirà uno spettacolo teatrale

Condivisioni

LIBRI BAMBINI 8 ANNI –

Un libro che prende vita in un live painting, dove le immagini hanno una loro “anima”: “Le immagini sono riuscite quando sono liberate, riescono ad avere un’autonomia, non sono vincolate ad una decisione completamente determinata da me. Un disegno è riuscito quando io ho passato l’energia dal mio pensiero alla carta: quando l’ho liberata, l’immagine può abitare nel libro e nelle teste di tutti quelli che lo leggeranno”. Un’ottima idea regalo Natale 2015 è il libro per bambini dell’autore Alessandro Sanna, “Pinocchio prima di Pinocchio” (Orecchio Acerbo Editore): sfogliandolo si ha proprio l’impressione che effettivamente ogni disegno possa uscire dalla carta e avvolgere tutta la realtà che circonda il lettore.

La storia è una sorta di Genesi spiegata con delicati e potenti acquarelli: da un simil Big Bang prende forma un piccolo rametto gracile e coraggioso, che ripercorre tutte le tappe della vita di Pinocchio fino all’epilogo finale. Il burattino di Collodi compare solo accennato in due tavole, ma il riferimento sarà chiaro per i piccoli lettori: sfogliatelo con i vostri bambini e invitateli a commentare i disegni, spiegategli quello che secondo voi significano ma lasciate parlare anche loro, per scoprire voi stessi cosa i bambini ci vedono.

ALESSANDRO SANNA PREMIO ANDERSEN

Alessandro Sanna è uno stimato e apprezzato disegnatore, che ha disegnato e colorato le parole di Italo Calvino, David Grossman, Gianni Rodari solo per citarne alcuni e che per tre volte ha vinto il Premio Andersen, il principale riconoscimento italiano attribuito ai libri e agli autori per l’infanzia: nel 2006, nel 2009 e nel 2014 con “Fiume lento. Un viaggio lungo il Po” (Rizzoli, 2013 – con la prefazione di Ermanno Olmi).

LIVE PAINTING PER BAMBINI-

Per avvicinare i bambini alla lettura e ovviamente divertire anche i genitori questo libro prenderà vita direttamente dalla mano di Alessandro Sanna davanti a degli spettatori in carne ed ossa: domenica 13 dicembre (ore 16.00) al teatro Altrove nel quartiere della Maddalena, il disegnatore, accompagnato da due musicisti jazz, Francesca Ajmar e Tito Mangialajo Rantzer (voce e contrabbasso) e con la regia di Marco Chiarini, ha allestito l’anteprima nazionale assoluta dello spettacolo di disegno dal vivo “Pinocchio prima di Pinocchio”, che verrà portato in giro in altre regioni d’Italia.

ALESSANDRO SANNA RIVISTA ANDERSEN

Lo spettacolo si è svolto nel quadro del programma degli interventi che lillustratore ha messo in piedi in città, promossi da una serie di soggetti, con una regia complessiva di Andersen – rivista e premio – che con Alessandro Sanna inaugura ANDERSEN PER GENOVA – I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSEN IN DIALOGO CON LA CITTA’, una serie momenti ed eventi tra un’edizione e l’altra del premio annuale assegnato dalla rivista agli autori e alla migliore produzione editoriale per l’infanzia (la prossima edizione del premio sarà la 35ma, a fine maggio 2016 sempre a Genova).

QUI il link per abbonarsi alla rivista.