WORLD NAKED BIKE RIDE –
“Tutti nudi per dire no all’inquinamento”: l’11 giugno scorso, a Londra, si è svolta una manifestazione molto particolare, la World Naked Bike Ride, una corsa in bici per le strade della capitale inglese, senza vestiti. Una chiara provocazione, al limite dell’effimero, ma anche un gesto molto forte a favore della mobilità in bicicletta, che anche a Londra, dove è molto favorita dalle scelte dell’amministrazione comunale, sconta il grave problema dei rischi che i ciclisti devono subìre durante le loro pedalate in città.
LEGGI ANCHE: La donna che gira il mondo in bici e raccoglie storie per salvare il Pianeta
CORSA IN BICI NUDI A LONDRA –
Centinaia le persone che hanno aderito a questo evento che si ripete ogni anno dal 2005 per sensibilizzare tutti contro l’inquinamento e le difficoltà quotidiane a cui vanno incontro i cittadini che ogni giorno scelgono le due ruote per muoversi in città, chiedendo maggiori sicurezze e più piste ciclabili.
(Fonte immagini: Mail Online)
LA CORSA IN BICI NUDI CONTRO L’INQUINAMENTO –
La manifestazione si è svolta contemporaneamente anche in tante altre città del mondo: l’Italia ha partecipato per quattro anni, dal 2010 al 2013, con la pedalata organizzata a Torino. Un tema, quello della necessità di rendere le nostre città a misura di bicicletta, che inizia a farsi sentire anche nel nostro Paese.