In Svezia c’è il bonus da spendere per stare in compagnia degli amici

Un aiuto a ritrovare la voglia di stare insieme, di fare comunità. E di vincere la solitudine.

pexels pham ngoc anh 170983008 29138579 scaled

In Svezia l’amicizia e le relazioni sociali vengono incentivate anche dalle aziende,nella consapevolezza che questo rende i dipendenti più sereni e quindi anche più produttivi sul lavoro. La catena di farmacie Apotek Hjärtat ha avviato una sperimentazione innovativa che prevede per i dipendenti una sorta di “ora sociale” retribuita al mese da usare per attività legate alle relazioni e alla socialità. 

  • Ai dipendenti è offerta 1 ora al mese (o 15 minuti alla settimana) durante l’orario di lavoro da dedicare specificamente a migliorare i propri rapporti sociali o contatti con altri — chiamare o messaggiare un amico, organizzare un’uscita, incontrarsi di persona, etc..
  • Questa ora è retribuita come tempo di lavoro e fa parte di una sperimentazione chiamata spesso “Friendship Hour” o vänvård (cura dell’amicizia). Ai partecipanti al progetto viene anche dato anche un bonus annuale di circa 1.000 corone svedesi (circa 100 euro) per coprire eventuali spese sociali legate alle attività.

pexels efrem efre 2786187 12779817

Il problema della solitudine in Svezia ha assunto dimensioni da epidemia sociale, come dimostrano questi dati:

• Circa il 6 per cento degli adulti in Svezia dichiara di sentirsi “spesso o sempre” solo.
• L’8 per cento afferma di non avere un amico stretto.
• Il 13 per cento dice di non avere nessuno con cui confidarsi.

La solitudine è molto trasversale: una ricerca dell’Università di Stoccolma sulla popolazione over 70,dimostra che circa il 32 per cento degli anziani dichiarano di “sentirsi soli”, mentre il 41 per cento dei giovani vivono in famiglie mono-componente. 

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?