Insieme, nel dolore e nella vita che poteva spegnersi in un attimo. Insieme, nello sforzo di ricostruire una normalità. E anzi, di rilanciare. La storia di Pierluigi Bonafin, avvocato di Rovigo, e Michela Dal Bianco, educatrice, si potrebbe riassumere in poche righe. Pierluigi e Michela, appassionati di motociclismo, una domenica di maggio 2018 escono in Harley Davidson per un giro, quando vengono travolti da un’auto ad alta velocità. Entrambi finiscono in ospedale in condizioni critiche e, a causa delle gravi lesioni, perdono la gamba sinistra.
Da quel momento tutto cambia, tranne il legame che li unisce. Insieme affrontano la riabilitazione e l’intervento per la protesi e riprendono gradualmente una vita normale grazie allo sport: bici, nuoto, ginnastica artistica, rugby e moto per Pierluigi, sempre in coppia.

L’energia arriva anche dall’associazione Obiettivo 3, creata da Alex Zanardi, che accompagna le persone colpite da gravi handicap verso una vita attiva e piena. Dopo sette anni da quell’incidente, il 13 maggio 2025, la coppia raggiunge un traguardo straordinario: nello stesso giorno diventano campioni del mondo di apnea ai Campionati Italiani Paralimpici di Torino, stabilendo nuovi record mondiali CMAS nella dinamica con attrezzi, lui con 115,50 metri e lei con 94,50 metri, e si preparano a rappresentare l’Italia ai prossimi World Games in Cina.

Lo sport è diventato per loro una sfida quotidiana, una parabola di vita: imparare a non fermarsi mai davanti agli ostacoli, affrontare i momenti difficili, e trasmettere ai più giovani la forza di credere in sé stessi. Parlano spesso nelle scuole ai ragazzi, raccontando come la disabilità non impedisca di vivere pienamente, trovare nuovi traguardi e godere di emozioni insieme.
La foto di copertina è tratta dal sito www.rovigo.news
Leggi anche:
- Matteo, 20 anni, bloccato sulla sedia a rotelle è diventato campione mondiale di ping pong (foto)
- Ellie, la bambina disabile che ha imparato a nuotare grazie a Winter, un delfino senza coda
- Antonella è cieca dalla nascita, ma riesce a fare delle bellissime fotografie
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

