Dalle vecchie valigie vintage ai nastri di raso appesi ai rami, dalle lanterne create con barattoli di vetro riciclati ai cuori di carta fatti a mano: ecco 10 idee fai-da-te per decorare un matrimonio in giardino che vi lasceranno senza parole. Facili da realizzare, meravigliose da ammirare!
Indice degli argomenti
Vecchie valigie
Per creare una decorazione romantica e unica in giardino in occasione di un matrimonio, vi consigliamo di recuperare delle valigie vintage da posizionare in un angolo suggestivo. Potete collocarle una vicino all’altra oppure posizionarle sopra un tavolo, aggiungere qualche fiore fresco o piante in vaso, e magari una lanterna per un effetto intimo al tramonto. Questo darà al vostro matrimonio un’atmosfera retrò davvero suggestiva.
Nastri di raso o di carta crespa
Se avete diversi alberi in giardino, potreste creare angoli romantici appendendo sui rami nastri di raso lunghi e delicati. Scegliete tonalità che si armonizzIno con il tema del matrimonio e lasciate che i nastri ondeggino leggeri nel vento. Questa semplice ma raffinata decorazione aggiungerà un tocco incantato e romantico all’atmosfera, perfetto per un matrimonio all’aperto.
Nastri di raso per le sedie in legno
Per aggiungere un tocco elegante e romantico alle sedie in legno, potete legare dei nastri di raso intorno allo schienale. Scegliete nastri abbastanza lunghi da lasciarli pendere elegantemente, creando una sorta di fiocco morbido. Potete optare per colori che si abbinano al tema del matrimonio.
Parete fotografica
Potete creare una parete fotografica per ricordare i momenti più belli della vostra storia. Basta appendere alcune fotografie stampate su cartoncino, magari con delle mollette di legno, su fili di spago. Oppure creare un fondale con tutte le foto più belle.
Angolo romantico con divanetto vintage
Avete un vecchio divano in ferro battuto? Il matrimonio è l’occasione perfetta per valorizzarlo! Collocatelo in un angolo suggestivo del giardino, appoggiate due cuscini bianchi sullo schienale e create un fondale romantico con rami di legno, fiori freschi e foglie. Completate l’atmosfera con una tenda in pizzo leggera e svolazzante: sarà l’angolo perfetto per le foto o per un momento di relax tra gli ospiti.
Angolo fotografico per gli ospiti
Appendete ai rami delle cornici bianche o in legno, legate con nastri di organza, e trasformatele in originali cornici per le foto degli ospiti. Sarà un modo creativo e poetico per scattare ricordi di questo momento speciale, immersi nella natura e nella bellezza dell’allestimento.
Cuori di carta
Ritagliate dei cuori di cartoncino nei toni del rosso e del rosa e fissateli su lunghi bastoncini di legno, poi infilateli nelle aiuole all’ingresso. Faranno da allegro benvenuto agli ospiti, aggiungendo un tocco romantico e handmade all’atmosfera della festa.
Lanterne con barattoli di vetro
Create lanterne con barattoli di vetro riciclati: inserite al loro interno una candela o una lucina a led, decorate il bordo con un filo di spago o un nastro leggero e appendetele ai rami o disponetele lungo i vialetti. Daranno un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per un matrimonio all’aperto.
Bottiglie di birra con fiori
Riutilizzate le bottiglie di birra per creare degli angoli floreali. Inserite al loro interno fiori freschi in tinta con le altre decorazioni e appendete le bottiglie sui rami con pezzi di spago sottile.
La scala dei semi
Non è bellissima questa scala in legno piena di bustine di semi? Si possono appendere utilizzando pezzi di spago e mollette: ogni ospite potrà prenderne una e portare a casa un piccolo seme di bellezza e ricordo.
Leggi anche:
- Matrimonio sostenibile: 10 scelte green da fare
- Un matrimonio solidale e generoso, come si organizza e chi aiutare
- Donare il cibo avanzato del ricevimento, quando il matrimonio è una festa per tutti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.