Pizzaioli cercasi: in Italia, il Paese della pizza, ne mancano circa 6mila

Come rileva l’Accademia Pizzaioli, sono circa 42mila i ristoranti-pizzeria presenti in Italia, 21mila i locali per l'asporto, taglio e domicilio per un totale di almeno oltre 100mila impiegati fissi nel settore, ai quali se ne aggiungono almeno altri 50 mila nel fine settimana.

MANCANZA DI PIZZAIOLI IN ITALIA –

Circa 6mila i pizzaioli che mancherebbero in Italia: un paradosso per il Paese della pizza e per un mestiere tra quelli che senza dubbio non tramonteranno mai. E’ quanto rileva la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) secondo la quale, quello della pizza è un settore in continua crescita, che dà lavoro a circa 150 mila impiegati e che ha una crescente necessità di professionisti che non riesce però a trovare.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa la pizza con la pasta madre

MANCANO 6MILA PIZZAIOLI IN ITALIA –

In particolare, secondo i dati dell’Accademia Pizzaioli, sono circa 42mila i ristoranti-pizzeria presenti in Italia, 21mila i locali per l’asporto, taglio e domicilio per un totale di almeno oltre 100mila impiegati fissi nel settore, ai quali se ne aggiungono almeno altri 50 mila nel fine settimana.

LE PIZZE VENDUTE IN ITALIA –

Numeri ancora più importanti quelli delle pizze vendute ogni giorno, al mese e in un anno in Italia: circa 5milioni le Margherite, Quattro stagioni, Capricciose ecc vendute ogni giorno, 135milioni ogni mese, circa un miliardo e 620milioni di pizze all’anno.

La Margherita la pizza ordinata maggiormente dagli italiani, seguono quelle classiche: prosciutto, funghi, capricciosa, carciofini, salame e tonno. Senza dimenticare le pizze senza pomodoro, chiamate in bianco, e quelle preparate utilizzando i prodotti tipici del territorio.

Un’opportunità da non sprecare quindi.

PER APPROFONDIRE: A Philadelphia la pizza “sospesa” per donare un pasto gratis ai senzatetto

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto