Un macchinario molto sofisticato dal punto di vista tecnologico, che permette di riciclare qualsiasi indumento, consentendo che da un vecchio indumento, destinato a gonfiare i rifiuti della moda insostenibile, si possa ottenere, in un arco di tempo di cinque ore, un capo completamente nuovo, realizzato attraverso il riciclo del filato di quello che viene eliminato.
Il gruppo H&M, un colosso del settore della fast fashion (tra i principali responsabili dei rifiuti dell’abbigliamento) ha installato la macchina Looop nel punto vendita di Drottninggatan, la strada pedonale più famosa della città di Stoccolma.
Ci sono otto passaggi che portano dalla maglietta vecchia, bucata o scolorita ad una t-shirt nuova di zecca. Il primo passaggio è lavare e poi sminuzzare il capo usato, per ridurlo in fibre che sono di nuovo tessute con altre fibre, che servono a rendere il nuovo capo più solido. A questo punto inizia la fase di confezionamento di un nuovo capo di abbigliamento, senza utilizzare né acqua né prodotti chimici. L’intero procedimento dura circa cinque ore, e per poter utilizzare Looops i clienti e le clienti pagano una sorta di ticket di 150 corone svedesi, circa 14 euro, con uno sconto per chi è iscritto al programma fedeltà.
Progettata in collaborazione con l’istituto di ricerca tessile HKRITA e l’azienda di filatura Novetex Textiles, la macchina Looop per il momento è disponibile soltanto in un punto vendita di H&M, ma in teoria potrebbe essere installata anche in altri negozi del gruppo o di marchi della fast fashion che ne dovessero fare richiesta.
(Immagine in evidenza tratta dalla pagina Facebook di H&M //Photocredits: H&M)
Leggi anche:
- Luisa Cevese, pioniera della moda sostenibile. Dagli anni’80 crea con gli scarti
- Spazzuk, una storia di moda sostenibile con protagonista un donna del Molise. Alessandra è tornata in Italia, ha vinto il cancro, e produce abiti zero sprechi (foto)
- Goel, agricoltura bio, turismo e moda per creare un’alternativa alla ‘ndrangheta
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.