Questo sito contribuisce all'audience di

Londra, il cassonetto che paga il riciclo

di Posted on
Condivisioni

Ricordate Upcycling Machine, il cassonetto verde che mangia le bottiglie di plastica e in cambio regala tanti oggetti utili e divertenti? Mentre questo è soltanto una fantasiosa idea per educare al riciclo e al rispetto dell’ambiente, quello che vi presentiamo ora invece esiste realmente ed è un cassonetto intelligente in grado di comunicare con la gente.

Denominati Smart binsgli speciali contenitori si trovano a Londra e sono capaci di comunicare con gli utenti tramite un display Lcd interattivo su cui è possibile leggere le ultime notizie pubblicate dall’Economist, i titoli in Borsa ma anche i dati sulla qualità dell’aria e addirittura i tempi di attesa per le varie linee della metropolitana.

Presto, inoltre, forniranno anche informazioni sullo stato del cassonetto, sul livello e la tipologia di rifiuti presenti e saranno dotati di hot spot wi-fi in modo da rendere i dati non solo accessibili a tutti ma anche consultabili ovunque.

I cassonetti smart bins sparsi per Londra sono costati alle casse municipali circa 600mila euro e attualmente sono in fase di sperimentazione anche a New York, Los Angeles e Tokio.

Utili e intelligenti, non vi stupite quindi se, passeggiando per Londra, davanti questi speciali cassonetti troverete file di persone intente a leggere le notizie riportate sul loro schermo.