Questo sito contribuisce all'audience di

Solo la Natura ci salva (Joseph Zoderer)

Il più famoso scrittore italiano in lingua tedesca racconta il suo rapporto con il mistero e la bellezza della Natura. E avverte: «Tra i boschi e le spiagge cerco una speranza di redenzione».

di Posted on
Condivisioni

JOSEPH ZODERER –

Joseph Zoderer è il più importante scrittore italiano in  lingua tedesca ed i suoi libri sono sempre dei best seller in Germania. Grande narratore di frontiera, Zoderer è nato a Merano, ha trascorso la sua infanzia a Graz, in Austria, e oggi vive e lavora in un maso in Val Pusteria, in provincia di Bolzano.

LEGGI ANCHE: Il potere terapeutico del giardino, perché tornare alla natura ci fa stare meglio

I LIBRI DI JOSEPH ZODERER –

Tra i suoi libri La felicità di lavarsi le mani, un vero romanzo di formazione, Lontano, un lungo viaggio nelle tenebre della solitudine; I colori della crudeltà, l’ultimo volume pubblicato da Bompiani. Zoderer, che racconta l’inquietudine dell’uomo  di fronte al mistero della Natura, ha spiegato in un dialogo con Claudio Magris, pubblicato sul Corriere della Sera, il significato di questo suo approccio alla letteratura.

SOLO LA NATURA CI SALVA –

E ha detto: «Cerco una speranza di redenzione tra i boschi o su spiagge solitarie. La natura mi attrae di più della vita nelle città; la salvezza o la speranza sono qui, in questi luoghi. Ed io la cerco come i protagonisti dei mie romanzi…».

PER APPROFONDIRE: Come insegnare ai bambini ad amare il verde, le piante e la natura