L’intelligenza artificiale può aiutare a fermare la speculazione dei libri scolastici

Si impongono continuamente nuove edizioni dei testi, anche a fronte di piccoli cambiamenti. E il conto dei testi per la scuola a carico delle famiglie è sempre più alto

come risparmiare libri scolastici
Ci voleva l’Antitrust per fare qualcosa alla quale potevano pensare già le scuole, per contenere l’onda anomala sulla speculazione dei libri di scuola e delle relative nuove edizioni. Funziona così: con il trucco delle “nuove edizioni” che ogni anno compaiono in sostituzione dei vecchi libri di testo, le famiglie si ritrovano con conti sempre più salati da pagare per fornire i libri scolastici a figli e nipoti, e anche gli zaini dei ragazzi non fanno altro che crescere di volume. Il risultato, considerando i prezzi alle stelle, è un costo medio per studente, solo di libri, di 580 euro alle medie e di 1.250 euro alle superiori.
L’Antitrust, denunciando questa autentica speculazione al termine di un’indagine conoscitiva del settore dei libri scolastici, ha dato le indicazioni che famiglie e alunni potrebbero mettere in campo per scavalcare i nuovi acquisti. Utilizzando l’attrezzatura dell’intelligenza artificiale, invece di acquistare la nuova edizione e di non poter vendere la vecchia, gli studenti ( in questo caso accompagnati dalle famiglie)si possono far aiutare dell’intelligenza artificiale e aggiornare i contenuti didattici del vecchio testo, senza doverne per forza comprare una nuova edizione.
In pratica, l’intelligenza artificiale può essere usata, con i testi scolastici, per:
  • estrarre, organizzare e aggiornare contenuti digitali da un manuale in modo modulare;
  • generare materiale di supporto didattico (riassunti, mappe concettuali, flashcard, quiz) collegato ai testi ufficiali;
  • rendere i contenuti più facilmente interoperabili tra piattaforme (cioè usare lo stesso contenuto digitale anche su device e app diverse).
    Questo può aiutare a ridurre la dipendenza dalle nuove edizioni cartacee quando le modifiche sono minime, e si traducono soltanto in uno spreco di soldi.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?