Le gomme da masticare, uno dei prodotti di largo consumo più diffuso nel mondo, sono delle autentiche fabbriche di microplastiche. Le ricerche si susseguono e vanno tutte in questa direzione.
Uno studio presentato nel 2025 da scienziati dell’American Chemical Society (ACS) ha mostrato che, durante la masticazione, centinaia fino a migliaia di piccolissime particelle di plastica (microplastiche) si staccano dalla gomma e finiscono nella saliva. In media sono circa 100 microplastiche per grammo di gomma masticata, e in alcuni casi fino a 600–3 000 particelle per pezzo, a seconda della marca e delle dimensioni. Questo succede sia nelle gomme “normali” (con base sintetica) sia anche in alcune gomme etichettate come “naturali” con basi vegetali: entrambe possono rilasciare plastiche simili. Un altro studio del 2025 dell’Università della california calcola che soltanto nei primi 8 minuti di masticazione dei chewing gum, vengono rilasciate fino a 637 particelle di microplastiche.
Ma perché le gomme da masticare sono così ricche di microplastiche? Tutto nasce proprio dalle sostanze, edulcoranti e coloranti, che danno alle gomme da masticare un aspetto piacevole e un sapore molto gradevole, del quale si può persino diventare dipendenti.
La parte principale della gomma da masticare si chiama base gomma. Serve a renderla elastica e resistente alla masticazione.
Nelle gomme “tradizionali” industriali, questa base è fatta di polimeri sintetici, come:
- Polietilene (PE)
- Polivinilacetato (PVA)
- Poliossimetilene (POM)
- Queste sono plastiche approvate per uso alimentare, ma sono polimeri, quindi possono frammentarsi in particelle microscopiche quando la gomma viene masticata o strappata.
Alcune gomme contengono cera microcristallina, resine sintetiche o lubrificanti plastici per migliorare consistenza e conservabilità, e questi materiali, pur essendo sicuri, possono distaccarsi sotto la masticazione, diventando microplastiche.
E che cosa succede quando si mastica la chewing gum?
- La forza meccanica rompe microscopicamente la gomma.
- La saliva può idratare e ammorbidire alcune parti della gomma, facilitando il distacco di piccolissimi frammenti.
- Questi frammenti finiscono nel bolo salivare e possono essere ingeriti o sputati.
Il consumo delle gomme da masticare è gigantesco: ne sono venduti 370 miliardi pezzi da masticare, ogni anno, in tutto il mondo, una cifra enorme che corrisponde a 45 pezzi pro capite. La vendita delle chewing gum è vietata, sia per motivi di salute, sia per i danni che provocano all’ambiente, in diversi paesi, come Singapore, la Corea del Nord, e lo stato di brunei.
Leggi anche:
- Gomma da masticare fatta in casa
- Anna Bullus, la designer inglese che ha inventato una linea di prodotti dal riciclo delle gomme da masticare
- Ruote da skateboard fatte con le “cingomme”: il progetto, replicabile, di due studenti francesi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


