La sua capitale di lavoro è Lione, Ma le sue opere ormai si vedono in diverse città europee, comprese le italiane Milano e Torino. Ememem è un artista di strada, con un profilo molto specifico: la sua protesta attiva si traduce in mosaici che tappano le buche del manto stradale.
EMEMEM ARTISTA
I mosaici sono realizzati con tessere e mattonelle colorate e vengono così a creare una sorta di arredo urbano, molto originale e piacevole dal punto di vista estetico, laddove c’è una buca, che l’amministrazione non si decide a riparare, e si formano pozzanghere con la prima giornata di pioggia. Tutta l’attività di Ememem si svolge in totale anonimato, e sappiamo soltanto il risultato finale del suo lavoro, attraverso foto raccolte sul sito e sulla sua pagina Facebook.
Visualizza questo post su Instagram
L’ARTISTA CHE RIPARA BUCHE CON I MOSAICI
Il lavoro di Ememem, per le sue caratteristiche, ricorda molto da vicino due cose. La prima: gli interventi contro il flacking, lo sfaldamento, in questo caso del manto stradale. La seconda invece si chiama kintsugi, ed è una antichissima arte giapponese del riparare, specie gli oggetti in ceramica. Non a caso, Ememem è conosciuto nella Rete come “il poeta che ripara marciapiedi”. Restituendo la bellezza sprecata ai luoghi.
Visualizza questo post su Instagram
Foto di copertina tratta dal sito www.ememem-flacking.net
STORIE DI ARTISTI SPECIALI:
- Diamante: in Calabria il borgo che combatte lo spopolamento con l’arte. Oltre 300 i murales che decorano il centro storico
- Foglie morte, così un artista iraniano le trasforma in opere d’arte (foto e video)
- London Mastaba, la piramide costruita con i barili di petrolio dall’artista Christo nel cuore di Hyde Park. L’iconografia della nostra fine… (foto)