Dentista gratuito in Toscana

Il servizio della Asl Toscana Centro prevede tutte le prestazioni odontoiatriche. Ma le liste d’attesa sono troppo lunghe

La cura dei denti costa, e non è coperta dal Servizio sanitario nazionale. Così un italiano su quattro rinuncia all’appuntamento con il dentista, anche quando la sua situazione dentale ha bisogno di interventi urgenti e rischia di essere compromessa in modo definitivo.

DENTISTA GRATIS IN TOSCANA

Di fronte a questo quadro esistono alcune eccezioni. In Emilia-Romagna e innanzitutto in Toscana, dove la Asl Centro ha aperto le porte all’assistenza odontoiatrica a 360 gradi a prezzi calmierati se non azzerati. Le prestazioni previste sono come in un qualsiasi studio privato di un dentista e vanno dalle carie all’implantologia, dall’ ortodonzia alla protesica.

LEGGI ANCHE: Dentista sociale, cosa è e come funziona

REGIONE TOSCANA E DENTISTA GRATUITO

La sede per curarsi i denti con il Servizio sanitario nazionale, in Toscana si trova presso Villa Margherita, una struttura che risale al 1.300 ed è stata restaurata e organizzata proprio per accogliere i pazienti che hanno problemi con i denti. Le postazioni sono dieci e si riescono a curare fino a 150 persone al giorno. Ma la domanda è molto più alta, e come ricorda il direttore del servizio, Marco Massagli, ci sono 10mila persone in lista d’attesa. Costrette ad aspettare anche un anno prima di ricevere un trattamento: troppo per considerare riuscito questo lodevole esperimento locale.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COME CURARE I DENTI:

 

Torna in alto