Come comprare farmaci online in sicurezza | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come comprare farmaci online in sicurezza

Solo medicinali senza obbligo di ricetta medica. E solo se venduti da farmacie ed esercizi commerciali autorizzati. Che cosa dice la legge

COME COMPRARE FARMACI ONLINE IN SICUREZZA

Molti ancora non lo sanno ma acquistare farmaci online è ormai una pratica piuttosto diffusa che con l’emergenza sanitaria determinata dal covid-19 ha subito il suo maggior sprint. La possibilità di vendere farmaci online è stata introdotta in Italia con il Decreto Legislativo n.17 del 2014, ma si tratta di regole molto stringenti poiché finalizzate a garantire la massima tutela della salute pubblica.

ACQUISTARE FARMACI ONLINE: ECCO COME FARE

La vendita di farmaci online è infatti consentita solamente per i medicinali senza obbligo di ricetta medica, oltre che solo a farmacie ed esercizi commerciali autorizzati come Lifestyle che mette a disposizione tutta la professionalità tipica dei farmacisti.

Sicuramente vi starete ponendo diverse domande relative alle modalità attraverso cui acquistare farmaci online, domande a cui cercheremo di rispondere in maniera tale da permettervi di usufruire di un servizio utile come questo.

DOVE ACQUISTARLI

Dal 2015 le farmacie e parafarmacie italiane hanno la possibilità di vendere farmaci online e per essere certi di non venire imbrogliati è necessario evitare soluzioni che appaiono low cost ed affidarsi quindi a portali autorizzati, visibile online attraverso il bollino del Ministero della Salute.
Sul web esiste un numero elevato di siti stranieri che vendono farmaci illegalmente, ovvero quelli che necessitano di una prescrizione medica per essere acquistati.
Il nostro consiglio è di evitare di affidarsi a questi siti, soprattutto per via degli effetti indesiderati che alcuni medicinali possono avere sul nostro organismo.

Per questo motivo, le farmacie autorizzate alle vendita online, vendono tutti quei farmaci da banco senza obbligo di prescrizione, oltre che prodotti naturali e/o cosmetici.
Le farmacie online che operano in modo legale sul nostro territorio garantiscono l’autenticità e la tracciabilità del medicinale acquistato, il tutto nella piena tutela dei dati personali.
Anche se non occorre precisarlo, l’acquisto dei farmaci online è sicuro se la farmacia online riporta sulla propria homepage il marchio che permette l’accesso alla lista delle farmacie certificate e che operano legalmente.

I VANTAGGI

I vantaggi dell’acquisto dei farmaci online sono molteplici. Per prima cosa avrete la possibilità di cercare il medicinale più adatto a voi e alle vostre esigenze in tutta comodità, potendo quindi leggere tranquillamente tutte le informazioni senza avere la fretta tipica di un negozio fisico.
Un altro vantaggio è sicuramente quello di sentirsi più tranquilli e sicuri nell’acquisto di qualsiasi medicinale, senza vergogne o timori, il tutto con una maggiore velocità: vi basterà un click per poter acquistare il vostro medicinale online, senza dover attendere.

Le farmacie online permettono, poi, di scegliere tra le diverse opzioni di pagamento rendendo il tutto più pratico, soprattutto per chi desidera ricevere i medicinali scelti online comodamente a casa.
Un ulteriore vantaggio tipico delle farmacie online è il risparmio economico che ne deriva, le farmacie online, infatti, propongono spesso degli sconti su alcuni prodotti, oppure scelgono di effettuare degli sconti sul totale, o ancora la spedizione gratuita superata una certa cifra e così via.
In generale, l’acquisto di farmaci online è sicuro e soprattutto conveniente, grazie anche alla professionalità dei farmacisti.

FARMACI: COSA SAPERE

  1. Farmaci scaduti: come si smaltiscono
  2. Troppi farmaci non allungano la vita. Ma aumentano il rischio di effetti collaterali
  3. Farmaci scaduti, quando si possono ancora usare senza problemi
Share

<