
Al via anche quest’anno il Premio Non sprecare, giunto alla sua terza edizione e ideato dal giornalista e scrittore Antonio Galdo, come sanno bene i frequentatori di queste pagine. Il premio intende promuovere le buone pratiche orientate a capovolgere il paradigma contemporaneo dello spreco per favorire risparmio, nuovi stili di vita, sostenibilità. E innanzitutto una sana, stabile e non drogata crescita economica.
"Le statistiche dicono che gli sprechi stanno diminuendo in tutti gli ambiti, e questo non solo per effetto di una grave e pesante recessione ma anche per una maggiore responsabilità nei nostri comportamenti quotidiani. – spiega Antonio Galdo – Aumenta la consapevolezza di quanti danni produce lo spreco, e l’indifferenza che lo accompagna, e di quante opportunità possono nascere dalla lotta contro il virus che ci ha contagiato negli ultimi decenni. La Grande Crisi è anche la Grande Occasione per cambiare: guai a sprecarla”.
Anche per il 2012 il Premio Non Sprecare sarà articolato in quattro sezioni: Aziende; Istituzioni e Associazioni; Scuole; Personaggio. Il riconoscimento verrà assegnato a persone fisiche e/o giuridiche che abbiano realizzato, nel corso dell’ultimo anno a decorrere dalla data di consegna del Premio, originali e utili iniziative antispreco. In linea con lo spirito della manifestazione, i vincitori saranno premiati con un quantitativo di prodotti biologici pari al peso del vincitore della categoria, offerti dalla società Alce Nero & Mielizia, gruppo leader nel settore dell’agricoltura biologica.
I partner che affiancano Antonio Galdo nell’iniziativa sono il Ministero dell’Ambiente, il CNR, l’Università La Sapienza di Roma, Radio 1 Rai e il gruppo editoriale web Banzai. La giuria chiamata a valutare le proposte sarà composta da Enrico Giovannini, presidente Istat; Monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo di Terni; Cristina Gabetti, giornalista; Lucio Cavazzoni, presidente Alce Nero; Mihaela Gavrila, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma; Jacopo Giliberto, portavoce del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare Corrado Clini; Lorenza Gallotti direttore responsabile E-gazette.it; Ruggero Casacchia, primo tecnologo presso il Dipartimento Terra e Ambiente del CNR.
Avete tempo fino al 30 settembre 2012 per inviare le proposte, che dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure all’indirizzo Premio Non Sprecare, Via Sardegna, 55 – 00187, Roma. La consegna del Premio avverrà nell’ambito del programma del prestigioso Festival della Scienza di Genova, che si terrà dal 25 ottobre al 4 novembre 2012. Che vinca il migliore Non Sprecone!