Questo sito contribuisce all'audience di

Cervia è la città italiana con più fiori. La sua splendida pineta è di 260 ettari

Qui lavorano decine di associazioni di volontariato che insegnano a curare i fiori nelle scuole, e migliorano l’arredo urbano. Così le piante e i fuori diventano perfino un’attrazione turistica.

di Posted on
Condivisioni

CERVIA FIORI –

La città con più fiori d’Italia? È Cervia, a venti chilometri da Ravenna. Chi ama i fiori, il verde e i parchi, non può ignorare una visita a questo piccolo scrigno di ambiente, tenuto e custodito con ottimi risultati. Anche grazie a una rete di volontari, molto attivi su tutto il territorio, che difendono il verde urbano, vanno nelle scuole a insegnare l’importanza dei fiori, lavorano a singoli progetti del comune.

LEGGI ANCHE: Verde in città, abbassa la depressione e aumenta la sicurezza dei cittadini

CERVIA CITTÀ GIARDINO –

Quali sono i gioielli verdi di Cervia, la città del sale e di un antico borgo di pescatori? Innanzitutto non bisogna perdere la maestosa pineta di Cervia, 260 ettari, con una serie infinita di varietà di fiori e di piante della macchia mediterranea. Poi il Parco Naturale, altri 27 ettari, e il gigantesco territorio un tempo occupato dalle saline, 827 ettari in tutto, dove arrivano anche i fenicotteri rosa.

Lo diciamo anche agli amministratori locali di altre città italiane: andate a Cervia. E capirete che cosa si può fare, con una buona amministrazione e con un buon collegamento con il mondo del volontariato, per avere un ambiente urbano ricco di fiori, di verde, di piante e di alberi. E per costruire una vera industria turistica attorno al verde.

PER APPROFONDIRE: Adotta un’area verde, così i cittadini curano parchi e orti nel loro territorio