Come non sprecare cibo a Natale

Dividersi i compiti in casa. Preparare il menù degli avanzi. E non esagerare con le porzioni.

COME NON SPRECARE CIBO A NATALE

Il fatto che a Natale, e nelle feste in generale, si mangi molto è innegabile. Si tratta infatti della miglior occasione per sperimentare nuove ricette, mangiare i piatti della tradizione e creare situazioni di convivialità. Durante la nostra routine frenetica, infatti, difficilmente riusciamo a creare e innovare, però a Natale, complici le vacanze, possiamo finalmente liberare la fantasia in cucina e deliziare i nostri ospiti.

Tuttavia, come l’esperienza insegna, tendiamo sempre ad avanzare molto cibo dopo la Cena di Natale, e la maggior parte finisce quasi sempre nel cestino: un vero spreco e, soprattutto, un’abitudine da modificare. Perché non cambiare a partire proprio da quest’anno? Vediamo, allora, alcuni consigli molto interessanti per razionalizzare il menù delle feste.

DIVIDERSI I COMPITI

Difficilmente noi italiani ci presenteremmo a casa di amici o parenti a mani vuote. C’è sempre la tradizione di portare qualcosa fatto in casa, un dolce o una semplice bottiglia di vino. Per evitare che si porti più cibo del necessario è possibile stabilire un menu in anticipo. Così facendo si risparmierà tempo in cucina (da dedicare al relax e al divertimento) e si mangerà il giusto.

SCEGLIERE PIATTI DA CONSERVARE IN CASO DI AVANZI

Molte persone preferiscono cucinare qualcosa in più per la cena di Natale e poi evitare di preparare altro cibo per i giorni successivi. Quest’anno, ad esempio, si potrebbe stilare un menu che permetta di portare gli avanzi al lavoro per i giorni successivi. Si tratta anche di una strategia che renderà meno pesanti le giornate di lavoro e la pausa pranzo più allegra. Naturalmente è consigliabile sia cucinare cibi che sono buoni anche da freddi, sia utilizzare ricette per “trasformare” ciò che rimane dalla Cena di Natale.

RICETTE DA CUCINA DEGLI AVANZI

Un’alternativa smart e interessante risiede sicuramente nei servizi di box ricette come HelloFresh. Basterà collegarsi al sito, selezionare il numero di commensali, scegliere tra le ricette personalizzate proposte e aspettare che la box venga consegnata a casa. Il meal kit conterrà ingredienti freschissimi nelle giuste quantità e pratiche istruzioni passo dopo passo per cucinare al meglio le ricette selezionate. Sarà impossibile sprecare cibo.

I vantaggi sono molteplici: si eviterà di andare al supermercato nei giorni che precedono Natale. In genere c’è sempre tantissima fila e i prezzi sono di gran lunga più alti. Inoltre, con HelloFresh si potranno sperimentare anche ricette originali e innovative per sorprendere i propri ospiti: cucinare insieme seguendo le ricette sarà un passatempo originale e – senza dubbio – un’occasione per generare maggiore convivialità. Ordinando una box, infine, si potrà anche elaborare un menù specifico per ospiti vegetariani, vegani o con particolari allergie alimentari. Soddisfare tutti sarà una passeggiata.

EVITARE ACQUISTI ECCESSIVI

Mai come a Natale c’è il rischio di esagerare con la spesa alimentare. Anche perché pranzi e cene si ripetono uno dietro l’altro, fino all’Epifania. In questo caso valgono i tradizionali consigli su come fare la spesa, cercando anche di fare una scelta orientata su alimenti che si possono congelare quando avanzano. e sapendo che nei giorni successivi al giorno di Natale abbiamo diversi menù da dover mettere a tavola.

PREPARATEVI A DONARE

Donare, specie a Natale, è sempre la scelta più bella e più convincente. organizzatevi per farlo prima, e non dopo quando sarà troppo tardi. Cercate di scegliere cibi confezionati che potete regalare in qualsiasi momento. Rivolgetevi alla rete del Banco alimentare, presente in tutta Italia, o altrimenti anche alla parrocchia più vicina alla vostra abitazione. Farete felice qualcuno.

RICETTE NATALIZIE: I NOSTRI MENU PER LE FESTE

  1. Primi piatti natalizi: le migliori ricette per il menu del tuo pranzo
  2. Secondi piatti natalizi: le migliori ricette
  3. Dolci natalizi: idee e ricette facili e veloci

 

 

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto