Questo sito contribuisce all'audience di

Case in legno: in Italia arriva Honka, la tecnologia finlandese

Sempre più sofisticate, avanzate sul piano della tecnologia utilizzata e con un design di altissimo livello: arrivano in Italia le case in legno della Honka

Condivisioni

Case in legno Honka sempre più diffuse in Italia. E sempre più sofisticate, avanzate sul piano della tecnologia utilizzata e con un design di altissimo livello. L’ultimo sbarco sul mercato nazionale è quello appunto delle case in legno Honka, un colosso mondiale nel settore delle costruzioni in legno: finora ha realizzato oltre 80.000 edifici in 50 paesi di tutti i continenti. La tecnica della Honka, di marca finlandese, si chiama Fusion e mescola tecnologia e design.

Innanzitutto il materiale utilizzato è costituito esclusivamente dal pino finlendese, dotato di una straordinaria resistenza vista la sua origine nell’Europa del Nord. I tronchi, come se fossero mattoni di cemento molto lunghi e piuttosto larghi, vengono poi sovrapposti, nel corso della costruzione, con una tecnica a incastro: è come se la casa di legno fosse il risultato di un mosaico. Ciò la rende più resistente, più elastica  e con le giuste temperature interne, sia d’estate sia d’inverno.

LEGGI ANCHE: Finestre isolanti, dove trovarle e come montarle

Inoltre le case in legno Honka hanno le pareti interne rivestite con fibre di legno, e con questa tecnica riescono a mantenere il giusto grado di umidità in tutte le stanze dell’appartamento. Siamo così di fronte a una tecnica di costruzione molto sofisticata, che farà concorrenza diretta ai produttori di case in legno altoatesini. Intanto, come segnala sul sito del Movimento Cinque Stelle Roberto Zucchini, nella periferia milanese è in costruzione un palazzo con 25 case tutte in legno. L’edilizia italiana fa così un passo avanti importante sulla strada dell’uso dei nuovi materiali e del recupero di antiche tradizioni abitative.

PER APPROFONDIRE: Il nostro speciale su come risparmiare in casa sulle bollette

LEGGI ANCHE: La casa a emissioni zero