Un mini-quartiere che sembra una mini-giungla. Nove blocchi residenziali in pietra, con 600 appartamenti, tutti affacciati su balconi curvi, completamente ricoperti di verde. L’impatto visivo del complesso residenziale Aquarela, realizzato nel quartiere Cumbayà di Quito, in Ecuador, su una superficie di 136.580 metri quadrati, è davvero impressionante. Gli architetti di Ateliers Jean Nouvel hanno immaginato un approccio strettamente integrato con il contesto in cui si trova: una vera giungla metropolitana, non troppo distante dalla giungla vera e dalle montagne che portano al vulcano della zona. Il progetto, firmato dagli architetti Jean Nouvel e Alberto Medem di Humboldt, prevede gli spazi esterni, i giardini verticali, che si arrampicano su frastagliate superfici lapidee. Mentre gli spazi interni puntano sull’effetto pietra, con l’uso abbondante del legno.
Il complesso residenziale di Aquarela, circondato dalle montagne andine, ha anche altre caratteristiche sostenibili che vanno oltre la sua matrice architettonica. Gli impianti energetici sono a basso consumo con il massimo di efficienza possibile. Ci sono impianti per il recupero dell’acqua piovana (qui le piogge sono molto frequenti e abbondanti) e i sistemi di irrigazione e annaffiatura sono a goccia, per evitare sprechi di acqua.
Il verde qui non è soltanto uno slogan estetico, ma presenta anche specifici caratteri di funzionalità, come per esempio:
- raccolta e riuso dell’acqua piovana
- riutilizzo delle acque domestiche
- pannelli solari e risparmio energetico
- materiali locali e riciclati.
Gli appartamenti invece sono:
- moderni e luminosi
- con grandi finestre sulla valle di Cumbayá
- progettati per sfruttare luce naturale e ventilazione.
- si cammina tra giardini, alberi e pareti verdi
- gli spazi comuni sono pensati come una valle naturale
- tutto è progettato per mescolare architettura e paesaggio
Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook Jean Nouvel
ARCHITETTURA GREEN:
- Green Smart Living, la casa con le pareti rivestite di muschio. E con uno spazio per l’orto d’inverno
- Il palazzo di Las Vegas costruito riciclando vecchie bottiglie di birra
- Il palazzo più bello in Inghilterra? Una scuola. Piena di luce, con parco, orto e piscina
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.



