Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Recuperare un edificio attraverso il riciclo: il progetto del liceo “Manzù” di Campobasso

La classe VA del Liceo Artistico “Manzù” di Campobasso ha affrontato i diversi aspetti relativi al riuso e alla riqualificazione dell’edificio architettonico attraverso l’utilizzo e il riciclo di oggetti del tutto inusuali, con il risultato di creare qualcosa di nuovo, desueto e artistico.

Condivisioni

RECUPERO EDIFICI ABBANDONATI –

Recuperare un immobile abbandonato e in stato di degrado e trasformarlo in una struttura nuova attraverso il riciclo creativo e la collaborazione dei giovani studenti: questo il progetto portato avanti dalla classe VA del Liceo Artistico “Manzù” di Campobasso nell’ambito, un’iniziativa sviluppata nell’ambito del Concorso Nazionale di ITALIA NOSTRA “Le pietre e i cittadini” nell’ambito “AGIRE BENE PER BEN-ESSERE”.

LEGGI ANCHE: Retake Roma, contro il degrado verso un nuovo decoro urbano

IL PROGETTO DEL LICEO ARTISTICO MANZÚ DI CAMPOBASSO –

La classe, divisa in gruppi, ha affrontato i diversi aspetti relativi al riuso e alla riqualificazione del manufatto architettonico posto nel centro cittadino, attraverso l’utilizzo e il riciclo di oggetti del tutto inusuali, con il risultato di creare qualcosa di nuovo, desueto e artistico.

Il progetto del Liceo Manzù di Campobasso

Un progetto che ha coinvolto attivamente i ragazzi permettendo loro di analizzare concretamente il territorio in modo da individuarne problematiche e risorse e poi collaborare con altri enti e agenzie formative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.

BUONE PRATICHE –

Un’occasione importante che ha permesso alla scuola di impegnarsi nella costruzione di buone pratiche e far apprendere agli studenti quanto sia importante non sprecare tanti materiali utili a nostra disposizione, riutilizzabili in tanti modi diversi.

Nel video, il progetto di riqualificazione portato avanti dai ragazzi della classe VA del Liceo Artistico “Manzù” di Campobasso.

Il progetto è in concorso per l’edizione 2015 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui! 

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!

PER APPROFONDIRE: Come arredare casa riciclando gli oggetti vecchi e inutilizzati

LEGGI ANCHE: