
RICETTA MINESTRA DI ASPARAGI –
Abbiamo parlato spesso dei benefici e delle proprietà degli asparagi, che sono da cucinare proprio nella stagione primaverile. Per esempio, con questa ricetta di una minestra, arricchita dal riso di Vialone nano. Eccone ingredienti e preparazione.
LEGGI ANCHE: Torta salata di asparagi, una ricetta semplice e sana
INGREDIENTI
- 1 chilo di asparagi di “primo prezzo”
- Un paio di cipollotti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 l di brodo vegetale
- 150 gr di riso Vialone nano
- Parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
– Lavate gli asparagi che avete acquistato. I più adatti per la minestra sono quelli di “primo prezzo”, cioè più piccoli oppure irregolari nella forma. Lasciateli a bagno per qualche minuto, e poi rompeteli con le mani a tronchetti di un paio di centimetri. Quando sentite che non si rompono più, scartate la parte che rimane.
– Tritate la parte bianca di un paio di cipollotti e fatela appassire dolcemente in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Prima che prenda colore, unite gli asparagi, lasciando da parte le punte che dovete aggiungere in un secondo tempo.
– Fate insaporire per qualche minuto, mescolate, aggiungete il sale, e versate nella casseruola un litro di brodo vegetale. Dopo 5 minuti, calate 150 g di riso Vialone nano e, quando è a metà cottura, unite le punte di asparagi.
– Ritirate dal fuoco quando il riso è pronto, e aggiungete alla minestra una spolverata di parmigiano grattugiato.