Questo sito contribuisce all'audience di

Minestra di asparagi, con il riso Vialone nano è ancora più saporita

Scegliete asparagi di “primo prezzo”, ovvero gli esemplari più piccoli e di forma irregolare. Quando sentite che non si rompono più, scartate la parte che rimane. Una spolverata di parmigiano grattugiato prima di portare a tavola la minestra.

Condivisioni

RICETTA MINESTRA DI ASPARAGI –

Abbiamo parlato spesso dei benefici e delle proprietà degli asparagi, che sono da cucinare proprio nella stagione primaverile. Per esempio, con questa ricetta di una minestra, arricchita dal riso di Vialone nano. Eccone ingredienti e preparazione.

LEGGI ANCHE: Torta salata di asparagi, una ricetta semplice e sana

INGREDIENTI

  • 1 chilo di asparagi di “primo prezzo”
  • Un paio di cipollotti
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 l di brodo vegetale
  • 150 gr di riso Vialone nano
  • Parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

– Lavate gli asparagi che avete acquistato. I più adatti per la minestra sono quelli di “primo prezzo”, cioè più piccoli oppure irregolari nella forma. Lasciateli a bagno per qualche minuto, e poi rompeteli con le mani a tronchetti di un paio di centimetri. Quando sentite che non si rompono più, scartate la parte che rimane.

– Tritate la parte bianca di un paio di cipollotti e fatela appassire dolcemente in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Prima che prenda colore, unite gli asparagi, lasciando da parte le punte che dovete aggiungere in un secondo tempo.

– Fate insaporire per qualche minuto, mescolate, aggiungete il sale, e versate nella casseruola un litro di brodo vegetale. Dopo 5 minuti, calate 150 g di riso Vialone nano e, quando è a metà cottura, unite le punte di asparagi.

– Ritirate dal fuoco quando il riso è pronto, e aggiungete alla minestra una spolverata di parmigiano grattugiato.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare una deliziosa insalata di asparagi con zucchine

LEGGI ANCHE: