ReTuna: il primo Centro commerciale al mondo con oggetti di riuso e riciclo

A Stoccolma uno spazio con 14 negozi, di ogni genere commerciale, dove però si vendono solo prodotti rigenerati, riciclati e riutilizzati.

Screenshot 2025 10 23 alle 14.20.12

ReTuna Återbruksgalleria a Eskilstuna, vicino Stoccolma, è il primo Centro commerciale al mondo che mette insieme, all’insegna di una vera sostenibilità, la riduzione dei rifiuti, la lotta agli sprechi e l’economia circolare. Si trova accanto al Centro di raccolta e riciclo comunale Retuna Återvinningscentral, e prevede la vendita di prodotti che sono stati tutti rigenerati, riciclati e riutilizzati.

Screenshot 2025 10 23 alle 14.21.00

Lo spazio è enorme, sobrio ma molto elegante e luminoso, più bello dei tradizionali Centri commerciali, più o meno tutti uguali. Ne fanno parte ben 14 grandi negozi, divisi per categorie merceologiche, e anche un ristorante bio e alcuni spazi espositivi dove si fanno corsi e presentazioni per imparare le tre R: riciclo, riuso e riutilizzo.

Come funziona ReTuna? Il meccanismo è molto semplice e agile, a beneficio innanzitutto dei residenti della zona. I visitatori possono portare oggetti che non usano più — giocattoli, mobili, abiti, dispositivi elettronici, articoli decorativi nel deposito interno chiamato “Returen”.  Lo staff dell’amministrazione comunale e delle sue società controllate seleziona che cosa può essere ri-usato o ricondizionato e che cosa invece è solo rifiuto, da smaltire correttamente.

Screenshot 2025 10 23 alle 14.21.44

Gli oggetti ritenuti ri-utilizzabili vengono poi consegnati ai negozi all’interno del Centro commerciale. Ogni negozio sceglie tra gli oggetti consegnati quelli da riparare, modificare, ri-valorizzare oppure vendere direttamente come sono. In questo modo l’oggetto “usa e getta” ottiene una nuova vita, e si evitano rifiuti e sprechi.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?