Questo sito contribuisce all'audience di

Nel 2025 voleremo cosi’

di Posted on
Condivisioni

di Gaia Berruto

 

Poco rumorosi, più verdi e, ovviamente, meno assetati di carburante. Tre caratteristiche, solo tre. Con queste uniche indicazioni la NASA ha commissionato a tre team lo studio di nuovi aerei che possano sfrecciare fra le nuvole nel 2025.

Lockheed Martin, Northrop Grumman, e Boeing Company hanno presentato i primi concept nei giorni scorsi (potete vederli qui sopra: sono le prime tre foto della nostra gallery). Ogni aereo sarà in grado di coprire 7mila miglia, ossia oltre 11mila chilometri, e portare un carico compreso fra le 50 mila e le 100 mila libbre, ossia fino a 45mila chili.

Il progetto della NASA segue di qualche mese la ricerca, durata oltre due anni, per identificare come si dovranno caratterizzare gli aeromobili del futuro. Deadline: 2030. I velivoli della prossima generazione, secondo la NASA, dovranno vantare una riduzione di 71 decibel rispetto a quanto stabilito oggigiorno dalla Federal Aviation Administration e una riduzione del 70% del carburante bruciato, che porterà a meno emissioni ma anche minor costo del viaggio aereo. Si lavora su una diminuzione della velocità di crociera e una diminuzione della grandezza degli aerei, per migliorare le prestazioni e diminuire l’utilizzo del carburante.

Nella gallery potete vedere, dopo le tre foto dei concept di Lockheed Martin, Northrop Grumman, e Boeing Company, gli altri progetti di velivoli realizzati durante la prima fase di ricerca, realizzata dalla NASA in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology), la Northrop Grumman, General Electric e la Boeing Company.