Questo sito contribuisce all'audience di

Artigianato d’eccellenza: a Lecce, la mostra per tutti gli appassionati del “fatto a mano”

Un evento importante in cui sarà possibile ammirare creazioni artigianali, conoscere le diverse tecniche di lavoro e scoprire le tradizioni culinarie salentine e nazionali. Parte del ricavato verrà devoluto al progetto di studio sui tumori cerebrali condotto con la collaborazione del gruppo del prof. Franco Locatelli dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.

Condivisioni

MOSTRA ARTIGIANATO D’ECCELLENZA LECCE –

Dal 21 al 24 maggio, a Lecce, non perdete l’appuntamento con la mostra “Artigianato d’Eccellenza”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.

Oltre 50 gli espositori selezionati in Italia e in Europa che prenderanno parte alla manifestazione ideata e organizzata da Maria Lucia Seracca Guerrieri, fondatrice dell’Associazione Culturale Artigianato d’Eccellenza, e che lo scorso anno ha visto la presenza di più di 10mila visitatori.

LEGGI ANCHE: “Refugee ScART”, laboratorio di riciclo e inclusione sociale

VI EDIZIONE MOSTRA ARTIGIANATO D’ECCELLENZA A LECCE –

Come ogni anno, protagonisti assoluti della manifestazione saranno gli artigiani che daranno dimostrazione delle diverse tecniche di lavoro, riproducendo così l’atmosfera delle proprie botteghe. I visitatori potranno ammirare i gioielli made in Italy di Rosa Castelbarco e le creazioni di Giulia Michon Pecori, che insegnerà come allestire una “wunderkammer”, una vera e propria “camera delle meraviglie”. E ancora, saranno presenti anche la Moleria Locchi, storico laboratorio di restauro di Firenze, Barbara Rocco di Torrepadula con le sue eleganti creazioni con pietre dure, Maison de Maistre, marchio che nasce dall’idea della famiglia de Maistre di unire lo stile francese all’artigianato italiano, le ricercate borse della Principessa Sophie d’Asburgo e i ritratti fotografici di Riccardo Paternò Castello.

CIBO ARTIGIANO A ARTIGIANATO D’ECCELLENZA –

Verrà dato inoltre ampio spazio a “Cibo artigiano”, la sezione dedicata alle tradizioni culinarie salentine e nazionali, con degustazioni e un fitto programma di iniziative culturali sul tema del cibo e la sostenibilità. Obiettivo di questa sezione della mostra: valorizzare l’artigianato culinario raccontandone tecniche, ricette e saperi tradizionali.

IMPEGNO BENEFICO MOSTRA ARTIGIANATO D’ECCELLENZA –

Un evento importante che, anche quest’anno, rinnova il proprio impegno benefico: parte del ricavato verrà devoluto al reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce e alla Comunità Ragazze Madri e Gestanti “Chiara Luce”. Il contributo andrà al progetto di studio sui tumori cerebrali condotto con la collaborazione del gruppo del prof. Franco Locatelli dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.

DOVE SI SVOLGE LA MOSTRA ARTIGIANATO D’ECCELLENZA –

L’evento si svolgerà, con orario continuato dalle 10 alle 21, nella storica piazzetta Giosuè Carducci e nella splendida cornice della Chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa situata nel centro storico di Lecce.

Per l’occasione, Piazza Carducci sarà adornata in stile “Chelsea Flower” con piante e fiori di stagione da vivaisti provenienti da tutta Italia.

Per maggiori informazioni http://www.artigianatodeccellenza.it

(L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook dedicata all’evento)

PER APPROFONDIRE: ScartOff, la bottega artigianale di riciclo creativo di tre giovani artigiani pugliesi