Gli occhiali sono tra gli accessori che più sprechiamo. Siamo consumatori compulsivi di questo oggetto, sia per motivi di salute, per vederci meglio o proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, sia per scelte estetiche. La loro importanza è sottolineata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha pubblicato la seguente stima: il 25% della popolazione potrebbe migliorare le proprie capacità visive attraverso l’uso degli occhiali. Potrebbe. Ma non ha i mezzi finanziari per consentirsi l’acquisto di un paio di occhiali da vista. Inutile aggiungere che queste persone si concentrano nelle zone del Sud del mondo, mentre nelle nazioni occidentali gli occhiali sono nascosti, inutilizzati, in qualche cassetto in casa. Ne acquistiamo tanti, e spesso non li usiamo solo perché consideriamo la montatura passata di moda, oppure per il semplice fatto che dobbiamo aumentare i gradi delle lenti.
LIONS RACCOLTA OCCHIALI USATI
L’Italia è il primo produttore di occhiali in Europa, con un export del valore di circa 2.800 milioni di euro nel 2021. La spinta a comprare – promossa anche dalla pubblicità – è sempre più forte e così un oggetto che dovrebbe essere duraturo diventa si consuma in una stagione, come un qualsiasi usa-e-getta. E i nostri cassetti si riempiono di occhiali dimenticati, mentre altrove sono in tanti che ne avrebbero bisogno.
LEGGI ANCHE: Aquafil, il gruppo che produce nylon dai rifiuti
RIUSO VECCHI OCCHIALI
Il Lions Club International, facendo da tramite tra chi vuole liberarsi di vecchi occhiali e chi ne ha grande necessità, ha trovato una soluzione per ambe le parti. Nel 1994 nasce ufficialmente un nuovo progetto internazionale, il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista. Nove anni dopo, viene fondato in Italia il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali usati onlus, che diventa uno dei 19 centri di riciclaggio Lions nel mondo. Ad oggi, questo programma raccoglie occhiali correttivi, da lettura e da sole.
Questo progetto ambizioso funziona così. Chiunque voglia liberarsi dei suoi occhiali da sole o da vista, può consegnarli in uno dei 1100 punti di raccolta o alternativamente spedirli direttamente al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati. A questo punto, i volontari del Lions Club si occupano di mettere a nuovo ogni paio di occhiali, pulendoli ed aggiustandoli se necessario, in modo da prepararli per il loro nuovo proprietario.
DONARE GLI OCCHIALI CHE NON SI USANO
Finalmente, gli occhiali possono essere ridistribuiti. Per far funzionare in modo ottimale il programma, esistono vari canali di distribuzione. Questa può avvenire sia tramite i Lions Club stessi che attraverso il SERMIG (Servizio Missionario Giovanile) o tramite l’Associazione Solidarietà Sanitaria. Inoltre, alcuni Lions Club italiani partecipano al progetto Service RSA, donando dei set di occhiali di scorta alle Residenze Sanitarie Assistenziali che ne fanno richiesta per i loro ospiti.
A 17 anni dall’inizio, il Lions Club può dirsi orgoglioso di aver raccolto più di 3 milioni di occhiali e averne distribuiti più di un milione e mezzo, contribuendo a migliorare la vista o proteggere gli occhi di tantissime persone.
La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati.
“Il programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista” è candidato al Premio Non Sprecare 2021, nella sezione “Associazioni”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
ALCUNI DEI CANDIDATI AL PREMIO NON SPRECARE 2021: