Così i Lions Club raccolgono gli occhiali usati e li donano a chi ne ha bisogno

Una pagina Facebook con oltre 3.500 follower. E un solo Club, in un piccolo centro, a Modica, in un anno ha recuperato e donato 800 occhiali

lions

A Modica, un piccolo centro di poco più di 50 mila abitanti, in Sicilia, Il Lions Club Modica, presieduto da Giovanni Liberatore, ha realizzato, nel 2025, una straordinaria iniziativa di solidarietà, raccogliendo ben ottocento occhiali usati destinati a persone bisognose, sia in Italia che nel resto del mondo.
La raccolta è avvenuta attraverso una rete di parrocchie, farmacie, ottici, aziende e singole famiglie: da Modica, gli occhiali sono poi andati al Centro Italiano Lions “Raccolta Occhiali Usati” di Chivasso, in provincia di Torino, dove sono stati rigenerati e poi distribuiti attraverso le associazioni di volontariato che si occupano di assistenza ai poveri in Italia e all’estero.

Il caso del Lions Club Modica non è isolato. Da tempo Il “Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati”, che ha anche una sua pagina Facebook coordina i vari club che svolgono, in tutta Italia, questa attività, preziosa testimonianza di come la lotta a uno spreco (gli occhiali non più utilizzati e completamente abbandonati) possa trasformarsi in una valida occasione di aiuto agli altri, quelli che spesso neanche riusciamo a guardare negli occhi.

lions raccolta occhiali usati
riciclo occhiali usati

Come si racconta nel sito ufficiale di questa iniziativa, nel corso degli anni i vari Club Lions hanno ricevuto oltre 4 milioni di occhiali, e ben 2 milioni e 400 mila sono stati consegnati a persone che hanno potuto vedere bene grazie al dono di un oggetto che non potevano permettersi.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto