Questo sito contribuisce all'audience di

Guadagnare risparmiando: i vantaggi di un conto deposito

Condivisioni

Chi desidera mettere al sicuro i propri soldi ottenendo, al tempo stesso, buone rendite, può orientarsi alla scelta di un conto deposito. Il sito SuperMoney, portale per il confronto dei depositi, ci ricorda tutti i vantaggi di questi prodotti salvadanaio e ci indica le offerte più convenienti.

I conti deposito sono prodotti sicuri, perché sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che in caso di default della banca rimborsa ogni depositante fino a 100 mila euro. In più, sono facili da gestire (si aprono direttamente on line), poco costosi e piuttosto redditizi: i conti vincolati arrivano ad offrire oltre il 4% lordo sulle somme depositate per un anno.

Ecco alcuni dei prodotti più convenienti sul mercato: per un deposito con vincolo di 12 mesi, al primo posto troviamo ContosuIBL di IBL Banca, che propone il 4,50% lordo; conto Rendimax offre il 4,35% lordo; al terzo posto troviamo PrivatBank e Conto IWPower Special 4ever, entrambi con un rendimento del 4% lordo. Sul rendimento lordo si applica una tratteuta fiscale fissata per legge al 20%.